IN QUESTO NUMERO
Persone
Il fiume nel cuore - Piero Marcon, veneziano, ha dedicato tutta la vita al Po, sulle cui sponde vive da mezzo secolo e dove ha sempre lavorato come sabbiatore, barcaiolo, motoscafista, draghista. Tanti sacrifici, mille episodi da raccontare, ma un'unica incrollabile certezza: “amo il fiume come la mia vita”.
L'uomo delle 51 maratone - Si chiama Enzo Caporaso, fa il dirigente, corre per diletto ed è entrato nel Guinness dei Primati per aver corso 51 maratone in 51 giorni. Un record frutto di una volontà incrollabile. Unico ostacolo? La burocrazia.
Ambiente e città
Guerriglieri del verde - Da qualche tempo anche Torino ha un “esercito” che combatte il degrado. I Badili Badola si autofinanziano e, armati di zappe, innaffiatoi e piantine, in una notte sanno trasformare uno spartitraffico in un'aiuola fiorita.
Innamorati di un quartiere - Per anni Via Artom è stata terra di nessuno e chi poteva scappava. Poi la rinascita, che oggi ne ha fatto il modello della trasformazione urbana e del piacere di vivere in periferia.
Musica
Animali da musica allo Zoo Bar - A partire dagli anni Novanta il locale di Corso Casale ha ospitato alcuni fra i più grandi protagonisti del rock, blues, jazz e folk, dal grande Mick Taylor di rollingstoniana gloria all'impareggiabile Nicola Arigliano.
Invenzioni
La palestra in orbita - È uno scienziato nativo di Ceresole d'Alba, Paolo Barattini, il coordinatore di un progetto dell'Ente Spaziale Europeo per controllare e mantenere efficiente la muscolatura e la salute degli astronauti nelle stazioni spaziali.
Società
Biella Pride - Due anni orsono fu Torino ad ospitare la Festa dell'Orgoglio Omosessuale, un appuntamento importante di riflessione e allegria. Quest'anno la manifestazione si sposta a Biella, per portare anche fuori dal capoluogo la consapevolezza di un mondo che non è fatto solo di lustrini e stereotipi.
Artisti
Il macabro e il sublime - Enrico Colombotto Rosso ci ha aperto le porte di casa sua a Camino Monferrato. Un luogo teatrale e ironicamente kitsch in cui il Maestro vive, dipinge e prepara mostre. E pensare che tutto cominciò da uno sportello in banca...
Arte e storia
Sant'Antonio di Ranverso - A due passi da Torino, poco noto persino a molti piemontesi, c'è uno dei più alti esempi di architettura e pittura medievale del Piemonte.
Artigianato
Dove andare a giugno - Sono molti e interessanti gli appuntamenti del mese per l'artigianato tipico e d'Eccellenza. Ne abbiamo scelti alcuni.
L'Agenda
Gli appuntamenti del mese con l'arte e la cultura
Prodotti
Fragole
Inizia un'esplorazione fra i prodotti e le produzioni agroalimentari del Piemonte