IN QUESTO NUMERO
Persone L'uomo dai mille tattoo. Perché ci si tatua? I motivi sono tanti, ma è una scelta personale e spesso sofferta, come nel caso di Angelo Piovani, l’uomo più tatuato d’Italia, e forse del mondo...Professione: creativo. Siamo entrati nel “Ventre della Balena”, lo spazio in cui il giovane Andrea Aste crea arte: quadri, poesie, fotografie e racconti. New York vista dai piedi, donne stile anni Venti, e un ritratto “metafisico” di Arturo Brachetti...
Avventure La casa che non c'è. “Chi non sa dove andare, si ritrova dove non vuole” è la conclusione agrodolce a cui giunge chi si imbarca in un’odissea immobiliare dai risvolti comici (o grotteschi) alla ricerca del nido perfetto, o almeno di un posto tranquillo in cui vivere.
Artisti Il giocoliere della tela. Pittura o cinema, per Mauro Chessa le immagini sono la passione della vita. Il maestro ripercorre con noi le tappe di una carriera all’insegna della curiosità e dell’impegno.
Musica Storie di pugni e di canzoni. Formidabili gli anni Settanta al Palasport del Parco Ruffini, un luogo della musica unico e indimenticabile che fu anche teatro di scontri fra comunisti e fascisti. Trent’anni dopo, due protagonisti dell’epoca, allora divisi dalla politica e ora amici del cuore, si ritrovano davanti a una birra per ricordare quegli anni vissuti pericolosamente.
Luoghi Una galleria... allo stretto. Dopo essere stata abitazione, osteria, laboratorio, aver resistito a terremoti e bombardamenti, la Fetta di Polenta rinasce come galleria d’arte contemporanea.
Letteratura disegnata Le due anime dei Comics. Letteratura disegnata, grandi temi e grafica di classe oppure divertimento puro, giornaletti per ragazzini di ogni età? Tutto questo e altro ancora sono i fumetti. La Fiera del Fumetto quest’anno si intreccia, anche logisticamente, con la Fiera del Libro, e dimostra che le barriere sono definitivamente cadute.
Arte e scuola Diplomati in Arte. Studiare al liceo e avere come insegnanti danzatori, attori, scenografi, coreografi e sceneggiatori. Succede al Teatro Nuovo, una realtà scolastica che concilia la preparazione culturale e quella artistica per ragazzi che forse, un giorno, saranno famosi...
Tendenze Chiacchiere da bar. In lingua originale. Nasce allo Spazio 211 di Torino il Barlinguistico, esperimento pilota in Italia di luogo informale dove praticare lingue straniere divertendosi prendendo un aperitivo assieme. Un altro modo per abbattere steccati, ghetti e stereotipi.
Storia e musica Le mille stagioni di Vivaldi. Torino è il centro mondiale degli studi su Antonio Vivaldi, perché proprio a Torino si conservano i manoscritti originali delle sue composizioni. Una collezione preziosissima e con una storia avventurosa, alla quale Palazzo Bricherasio dedica una mostra in contemporanea a quella su Canaletto e Bellotto. Fino al 15 giugno, il Settecento veneziano abita in un palazzo torinese.
Artigianato Globale o Eccellente? Inaugurata il 16 aprile scorso, Mondovìcino è una nuova, gigantesca città dello shopping. Anzi, un “outlet di terza generazione”, dove non si va solo a comprare ma si fa una minivacanza e che cerca un rapporto armonico col territorio circostante. Anche per questo, la Regione Piemonte ha voluto riservarsi uno spazio espositivo per mostrare e far conoscere al vasto pubblico le Eccellenze del Piemonte.
L'Agenda
LibriQuando la Juve era in B: le 42 partite del purgatorio bianconero, di Nico Ivaldi; Misteri Sabaudi: Storie e miti delle residenze reali, di Danilo Tacchino