IN QUESTO NUMERO
Persone
La pazienza del maestro intagliatore
Vive e lavora a Valfenera lo scultore rumeno Ioan Tabacaru, e la sua scuola d'intaglio, frequentata da allievi di ogni età e provenienza, è il cornamento di un sogno iniziato in Romania molti anni fa.
Il lievito dell'artista
Ezio Gribaudo non ha posto limiti alla sua creatività; espone in tutto il mondo, ma ha sempre mantenuto con la sua città un rapporto affettivo e creativo dialettico e fecondo.
I masnà di Santarem
Nel cuore dell'Amazzonia Gilberto Grasso toglie i bambini dalla strada e con le adozioni a distanza garantisce gli studi e dà un'opportunità a molti ragazzi.
Luoghi
Matto come un cameriere
Il Caffè Basaglia, da poco inaugurato a Torino e gestito da pazienti in cur al Servizio di Salute Mentale seguiti da volontari e personale medico, è una porta aperta all'integrazione, dove il lavoro aiut a guarire e a ritrovare fiducia in se stessi.
Sapori
Menta sana in cucina sana
Ha aperto a Pancalieri il Museo della Menta e delle piante officinali. Un posto che inebria il visitatore coi suoi colori e i suoi profumi.
Qualità della vita
La guarigione vien mangiando
All'ospedale Cardinal Massaia di Asti è in atto una vera rivoluzione nella ristorazione ospedaliera. Menù variati, sani e gustosi con prodotti di qualità e di territorio.
Musica
Notti da eroi al Big Club
Negli anni Ottanta, il meglio dellamusica internazionale passò dal locale di Corso Brescia a Torino. Dai ramones a Nick Cave, da Iggy Pop alle Night for Heroes, il giovedì sera, tutte da ballare con Mixo alla consolle.
28° Jazz Festival Ivrea e Canavese
Dal 4 all'8 marzo si incontrano le diverse anime del jazz.
Artigianato
L'ultimo tessitore di Coazze
Bruno Tessa, ex insegnante (e dunque eterno “maestro” per gli abitanti del paese) tiene viva la tradizione della tessitura artigianale e sogna di creare un polo tessile a Coazze. Questo articolo ha ricevuto una menzione speciale al Premio Piemonte Mese
Altro che bamboccioni!
La realtà attivissima del Büt, tra solidarietà sociale e incubazione d'impresa. Pezzo vincitore del Premio Piemonte Mese.Artò 2008
Dal 6 al 9 marzo al Lingotto va in scena la prima edizione del Salone delle Attività Artigiane.
Archeologia
Valsesia: i tesori della Preistoria piemontese
Il Monte Fenera, tra Novarese e Vercellese, è uno dei siti archeologici più importanti e ricchi del Piemonte. I reperti vanno dall'ultima glaciazione al VI secolo dopo Cristo, e sono esposti al Museo di Borgosesia.
Storia
Il Superpoliziotto del re
La vera storia di Giacinto Chiapussi, primo questore di Torino capitale, investigatore eccezionale e moderno. Una carriera brillante finita con la strage di Piazza San Carlo, di cui fu il capro espiatorio.
Arte
Canaletto e Bellotto: l'arte della veduta
Dal 14 marzo al 15 giugno Palazzo Bricherasio per la prima volta mette a confronto due grandi vedutisti del Settecento.
Il secolo dell'Avvocato
La mostra a cura di Marcello Sorgi alla Mole fino al 16 marzo.
Rivalta: rinascita di un Castello
Il 15 marzo apre il restaurato castello di Rivalta, per ospitare mostre d'arte contemporanea che dialogano con il pubblico.