Testata Piemonte-Magazine.it
Versione Italiana del Sito Versione Inglese del Sito Logo Archivio Piemonte Mese

ARCHIVIO PER MESE

Copertina del mese

Copertina del mese

Copertina del mese

Copertina del mese

Vedi gli altri numeri 53-56 | 57-60 | 61-63

Segnala questo articolo

Un Dolce per la Vita XXI edizione

UN DOLCE PER LA VITA
XXI edizione

 


Sabato 9 maggio 2015 ore 10-17

Torino, Istituto Alberghiero “G. Colombatto”

Via Gorizia, 7 – Torino (ingresso da Via Ada Negri, 19)


Il paragone con un alveare se lo fanno da soli, ed è perfetto: le due settimane che precedono l'appuntamento ormai tradizionale di “Un dolce per la vita”, che quest'anno si svolge sabato 9 maggio, sono davvero un brulicare di attività, frenetica ma organizzatissima. Insegnanti, allievi, personale tecnico lavorano senza sosta, senza badare agli orari o ai giorni di festa, perché, giusto per dare qualche numero, per i canestrelli sono stati fatti circa 120 chili di impasto e circa 150 chili rispettivamente per le paste di meliga e per i baci di dama (e in quest'ultimo caso bisogna poi aggiungere il cioccolato che unisce le dolci labbra a base di mandorla e nocciola) e altrettanti per i plum-cake e le sacher. 

Se i lavori fervono al Colombatto, non si sta con le mani in mano nelle altre scuole torinesi e piemontesi che collaborano all'iniziativa: il “Giolitti” di Via Alassio a Torino, il “Bobbio” di Carignano, il “Prever” di Pinerolo, l'”Ubertini” di Caluso, e e un partner storico: l'Istituto “Paolo Borsellino” di Palermo. 

Insomma, un esempio perfetto di circolo virtuoso: un'occasione di scambio e collaborazione fra le scuole, un'opportunità, per gli studenti, di mettere in pratica quanto imparato durante l'anno, e un contributo concreto e significativo a una causa importante. In questa giornata, infatti, la scuola è aperta al pubblico che può acquistare le specialità di pasticceria e il ricavato viene interamente devoluto all'UGI (Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini Onlus) per supportare il progetto della Casa Accoglienza, che accoglie le famiglie dei bambini oncologici ed ematologici ricoverati al “Regina Margherita”.

Questa iniziativa, che sta per compiere 21 anni, è una di quelle occasioni in cui i torinesi dimostrano di non essere né scontrosi né diffidenti né gretti come vuole un vecchio stereotipo e non fanno mancare il loro appoggio: tutti gli anni si vendono in media 4.500 pezzi fra confezioni di biscotti, pasticcini e torte, ed è facile capire che il ricavato è in grado di fare la differenza – ad esempio, negli anni Novanta, proprio ai suoi esordi, “Un dolce per la Vita” contribuì in modo determinante all'acquisto di un'apparecchiatura per la risonanza magnetica pediatrica, la prima in Piemonte.

Sono una trentina le specialità che si potranno acquistare (al costo di 5, 8, 10 euro a seconda dei prodotti) a cominciare dalle golosità della tradizione piemontese - paste di meliga, canestrelli, baci di dama, brut e bon, e poi torte, dalla classica torta di nocciole langarola alla Sacher, con variante al pistacchio. I ragazzi di Palermo, naturalmente, non faranno mancare i sublimi cannoli siciliani. Alcune delle specialità, come i canestrelli o, per l'appunto, la sacher al pistacchio, saranno disponibili anche in versione “senza lattosio” grazie alla disponibilità e competenza di un ex allievo che ora lavora con Luca Montersino. In questi prodotti, il burro viene sostituito dal “Burrolì” elaborato dallo stesso Montersino, e a base di burro di cacao e olio extravergine di oliva.

Le golosità si potranno acquistare e anche degustare. Gli allievi di Sala Bar gestiranno una vera e propria Cremeria preparando al momento frutta flambée, crepes, zabaione e altre specialità, che potranno essere abbinate a una selezione di vini offerti e serviti dai professionisti dell'Ais (Associazione Italiana Sommeliers).

Sarà anche l'occasione vedere in gara i ragazzi delle prime classi nella finale del Concorso “Stile e destrezza”. Gli allievi che hanno superato le selezioni effettuate fin dall'inizio dell'anno scolastico si cimenteranno nella preparazione e servizio di un caffè shakerato, e al vincitore andrà un corso regalato da Costadoro.

A coronare il tutto, momenti di intrattenimento musicale con Laura Fiori, la banda della Società Filarmonica Piobesina con tanto di majorettes, il gruppo GO Sbandieratori e Musici della Torre, le Crew della ASD Dance Center Soul Dance, e le auto storiche del Club Veteran Car del Piemonte.

L'iniziativa ha il patrocinio della Regione Piemonte, del Comune e della Città Metropolitana di Torino.

La manifestazione è resa possibile dal supporto di Novacoop, Icam Linea Professionale, Centrale del Latte di Torino, Docks Cash&Carry, Costadoro, Natura Nuova, Prontoservice, Farcomi, Veteran Car Club Piemonte, Carta Pasticceria Milano, AIS Torino, Premio Cioccolato Giovani, Eventiduemila.

Info e contatti

Prof. Piero Ferrua

Tel. 333 7422101, pieroferrua@libero.it


L'UGI – Unione Genitori Italiani

Fondata nel 1980 da alcuni genitori che avevano vissuto l'esperienza di un figlio malato di tumore, è un'Associazione di volontariato che si occupa dei bambini oncoematologici, degenti o in cura presso l'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. Lo scopo principale è fornire ospitalità e aiuti socio-assistenziali ai bimbi ed alle loro famiglie, che per lo più vengono da fuori Torino per le terapie. Per questo è nata Casa UGI nell'ex stazione della monorotaia di Italia '61.
Parallelamente l'Ugi supporta i Reparti di Oncologia ed Ematologia del Regina Margherita, dove opera con un buon numero di volontari e dove (al primo piano) ha sede la Segreteria. Inoltre l'associazione istituisce annualmente delle borse di studio per giovani medici neolaureati, che si specializzano in pediatria oncologica. 
L'UGI si sostiene con le offerte dei soci sostenitori (enti e privati), ma soprattutto con i proventi di tante manifestazioni a suo favore.
Info e contatti

 

UGI c/o Ospedale Infantile Regina Margherita- Piazza Polonia, 94, Torino
Tel. 011 3135311, Fax e tel. 011 6634706

 

email: manifestazioni@ugi-torino.it, www.ugi-torino.it

 

 

 

CERCA NEGLI ARTICOLI
Ci sono 6 articoli
Maggio 2015

Croatina: il giallo del rosso
Sulle tracce del Cisterna d'Asti
di Roberta Arias

Intrappola.TO
Se riesci, esci. Altrimenti...
di Marco Doddis

Storia di un grande fiume
la mappa interattiva che racconta il Po
di Viviana Vicario

Oltre l'ostensione
Il Piemonte degli affreschi sindonici
di Giovanni Andriolo

Un Dolce per la Vita XXI edizione
il 9 maggio 2015 al Colombatto
di Lucilla Cremoni

RAT
Radio Amucciuni Torino
Intervista di Nico Ivaldi


 

Hanno collaborato a questo numero:

Nico Ivaldi

Giovanni Andriolo
Roberta Arias
Lucilla Cremoni
Marco Doddis
Viviana Vicario

 

LEGGI L'ARTICOLO
SELEZIONATO IN BASSO
A SINISTRA