MORANDI
L'essenza del paesaggio
Fino al 16 gennaio 2011
Alba, Fondazione Ferrero
La mostra è la più approfondita finora dedicata ad un tema fondamentale nella poetica di Giorgio Morandi, quello del paesaggio, e propone oltre settanta opere, soprattutto dipinti su tela e una ristretta scelta di acquerelli.
La curatrice Maria Cristina Bandera ha selezionato una scelta di opere individuate anche a partire dai destinatari cui lo stesso Morandi le aveva riservate, in particolare i suoi interpreti - Cesare Brandi, Cesare Gnudi, Roberto Longhi, Luigi Magnani, Carlo Ludovico Ragghianti, Lamberto Vitali - e i suoi più importanti collezionisti.
La rassegna si amplia ad una selezione di opere appartenute agli artisti contemporanei a Morandi, che per primi ne compresero la grandezza, e di tele ammirate da letterati come Giorgio Bassani, che dedicò una poesia a un Paesaggio di Morandi, poi scelto per la copertina delle sue Storie Ferraresi.
Ciascuna opera in mostra risponde a criteri ben precisi di scelta. Si parte da un nucleo di opere degli anni Dieci, oli rarissimi mai sino ad oggi riuniti in numero così elevato, e in cui si leggono le influenze formative, a partire da Cézanne, per arrivare al decennio successivo in cui a quella esperienza si fonde a quella derivante dalla conoscenza di Piero della Francesca acquisita grazie alla monografia di Roberto Longhi del 1927. E, a seguire, quelli degli anni Trenta in cui Morandi raggiunge una grandezza autonoma e risultati altissimi.
Una sezione nutrita è quella successiva, dedicata ai paesaggi severi e spogliati di naturalismo, realizzati durante la guerra quando, isolato a Grizzana, Morandi torna ripetutamente sul tema, raggiungendo uno dei vertici della sua pittura. Il percorso si chiude con i Cortili di via Fondazza degli anni Cinquanta e, nuovamente, i paesaggi di Grizzana dei suoi ultimi anni, pervasi da un'inquietudine moderna, da una scarna essenzialità e dal rarefarsi della pittura, quando ormai il confine tra paesaggio e natura morta si fa labile, così da poter prevedere di accostare almeno un'opera di questo genere.
Orario
Martedì – venerdì ore 15-19
Sabato, domenica e fstiv ore 10-19
Lunedì chiuso
Info
Tel. 0173 295094
www.fondazioneferrero.it
Ingresso gratuito