Testata Piemonte-Magazine.it
Versione Italiana del Sito Versione Inglese del Sito Logo Archivio Piemonte Mese

ARCHIVIO PER MESE

Copertina del mese

Copertina del mese

Copertina del mese

Copertina del mese

Vedi gli altri numeri 37-40 | 41-44 | 45-48

Segnala questo articolo

Scrittorincittà 2010

SCRITTORINCITTÀ 2010

XII edizione

18-21 novembre 2010

Cuneo

 

Il tema di questa edizione è Idoli. Attraverso le ossessioni e le passioni, gli oggetti sacralizzati e le persone mitizzate, si parlerà di politica, corpi, potere, costume. Lo si farà passando attraverso il filtro della letteratura, capace di analizzare la realtà scoprendone i punti di forza, ma anche le fragilità e le storture. Con più di 100 ospiti in oltre 120 appuntamenti.

A inaugurare la rassegna sarà Michela Murgia, la trentottenne scrittrice sarda vincitrice (con Accabadora, Einaudi 2009) del Premio Campiello 2010 e che ritirerà il Premio Città di Cuneo 2010. Chiuderà, domenica 21, Philippe Daverio con una lezione magistrale sugli idoli nell’arte. Rifletterà sui riferimenti dell’arte, sui suoi modelli e artisti diventati miti. Raccontati da chi, come lui, un ruolo di riferimento se l’è ritagliato: è uno dei pochi che sa parlare di arte e cultura in televisione.

Locandina della manifestazioneFra gli altri ospiti Antonio Pennacchi, che parlerà di Canale Mussolini (Mondadori 2010) con cui ha vinto il Premio Strega e dei suoi lavori ed esperienze precedenti; Marco Belpoliti affronterà il mai risolto tema della morte di Pasolini e parlerà della sua figura di

intellettuale e di uomo, a cui è dedicato il suo nuovo saggio Pasolini in salsa piccante, in uscita per Guanda. Domenico Starnone, scrittore e sceneggiatore (tra gli altri, per Daniele Luchetti e Gabriele Salvatores) sarà a Cuneo con il suo ultimo libro, Fare scene. Una storia di cinema (minimum fax 2010). Al suo fianco ci sarà l’attore e regista Sergio Rubini.

Riccardo Iacona, che da Presadiretta racconta l’Italia che la tv non vuole raccontare, presenterà il suo libro L’Italia in presa diretta (Chiarelettere 2010), Giulio Cavalli, attore teatrale sotto scorta per le sue denunce (Fronte del palco, Editori riuniti 2010) e David Lane, corrispondente dell’Economist da Roma ed esperto di mafia (Terre profanate, Laterza 2010) si confronteranno durante un incontro per affermare che la libertà di dire ciò che si pensa è una condizione democratica elementare e non una concessione.

l’informazione sono in spudorato aumento.

Si parlerà di idoli totalitari con tre esperti come Frediano Sessi, Dario Fertilio e David Bidussa, mentre il potere sarà al centro della discussione tra Oliverio Beha (Dopo di lui il diluvio, Chiarelettere 2010), Filippo Ceccarelli (La suburra, Feltrinelli 2010) e Conchita Sannino (La bolgia, Il Saggiatore 2010).

C’è anche un “Idolo osceno”. Che il femminile possa esistere solo se corrisponde a un corpo giovane e bello non è una questione di genere, ma di diritti e dignità, quindi occorre ostinarsi a parlarne. Lo faranno Anais Ginori (Pensare l’impossibile, Fandango 2010), Loredana Lipperini (Non è un paese per vecchie, Feltrinelli 2010), Michela Marzano (Sii bella e stai zitta, Mondadori 2010) e Lorella Zanardo (Il corpo delle donne, Feltrinelli 2010).

Giancarlo De Cataldo racconterà gli idoli a partire dal suo ultimo libro, I Traditori (Einaudi 2010), romanzo sul Risorgimento la cui genesi è strettamente legata al lavoro come autore per il film Noi credevamo di Mario Martone, in concorso alla Mostra del cinema di Venezia 2010.

Poi c’è l’idolo bambino, quello in cui rischiano di trasformarsi i nostri pargoli quando prendono il sopravvento. A spiegare come non trasformarli in idoli sarà Tata Lucia Rizzi, del programma tv “SOS Tata” autrice di Fate i compiti! (BUR 2010).

Del fatto che la cultura non sia un patrimonio inattaccabile e del bisogno di strategie per difenderci dalla stupidità, discuteranno Piero Dorfles (Il ritorno del dinosauro, Garzanti 2010) e Massimiliano Panarari (L’egemonia sottoculturale, Einaudi 2010).

Parleranno di scuola Cosimo Argentina (Beata Ignoranza, Fandango 2008), Girolamo De Michele (La scuola è di tutti, Minimum fax 2010) e Mila spicola (La scuola s’è rotta, Einaudi 2010). 

Massimo Gramellini parlerà dell’idolo più bramato: l’amore, il sogno dell'anima gemella, partengo dalla sua rubrica Cuori allo specchio sulla Stampa e dal suo libro L’ultima riga delle favole (Longanesi 2010).

Altri ospiti includono Valeria Parrella, Gian Carlo Caselli, Fabio Geda, Diego de Silva, Sarah Kaminski, Gordiano Lupi, Andrea Bajani, Alberto Cavaglion, Maurizio Crosetti, Pier Bergonzi, Cecilia Strada, Maso Notarianni, Michele Ainis, Andrea Moro, René de Ceccatty, Francesco Pacifico, Letizia Muratori, Rosa Matteucci, Lorenzo Pavolini, Roberto Moroni, Errico Buonanno, Paolo Collo, Marco Ruzzi, Maria Barbal, Paolo Crepet, Fabio Stessi, Piero Stefani, Marco Bobbio, Tim Parks, Giacomo Cardaci, Gianluigi Beccaria, Enrico Remmert, Matteo B. Bianchi, Davide Ferrario, Luca Rastello, Ivan Scalfarotto, Giorgio Vasta, Barbara Alberti, Guido Conti, Giovanna Zucconi, Davide Longo, Marco Bosonetto, Giorgio Meletti, Elio Lanteri, Simonetta Poggiali, Cinzia Leone.

Scrittorincittà dedica da sempre un’attenzione particolare a lettori giovani, scuole e famiglie, con tanti autori e illustratori. Tra gli ospiti di questa edizione ci sarà Anne Fine, Emanuela Bussolati, Gek Tessaro, Federico Taddia.

Ci saranno doppiatori del calibro di Sandro Acerbo (Brad Pitt e Will Smith) e Cristina Boraschi (Julia Roberts, Gwyneth Paltrow e Michelle Pfeiffer), il chitarrista di Ligabue Federico Poggipollini e il talent scout della Juventus Fabio Paratici.

Anche a scrittorincittà èrende omaggio a Gianni Rodari con incontri a tema, una mostra di tavole di Alessandro Sanna, che ha di recente ridisegnato alcuni suoi testi e un reading con Bruno Gambarotta di Favole al telefono.

Non mancano lo spazio all’illustrazione, la nuova narrativa e gli scrittori esordienti con Esor-dire, il progetto di scouting letterario under 40, promosso della Scuola Holden e diventato un punto di riferimento per i nuovi talenti.

Sede principale 

Centro incontri della Provincia,

corso Dante 41

Biglietti

Dibattiti 3 euro, spettacoli 5 euro

Ingreddo libero agli altri appuntamenti

Info

Tel. 0171 444825

www.scrittorincitta.it

 

 

 

CERCA NEGLI ARTICOLI
Ci sono 9 articoli
Novembre 2010

Restructura 2010
L'ecosostenibilità protagonista della 23ª edizione


Lens-based Art Show 2010
Collettiva e concorso fotografico per giovani artisti a Villa Gualino


Scrittorincittà 2010
Dal 18 al 21 novembre a Cuneo


Sul Vero - Vittorio Avondo e la campagna romana - 2010-11
Vittorio Avondo e la campagna romana


Salone del Biscotto Piemontese 2010
A Vercelli dal 19 al 21 novembre


Morandi. L'essenza del paesaggio - 2010
Alla Fondazione Ferrero di Alba fino a gennaio 2011


Civil.Mente 2010
Rassegna di film e documentari sull'economia civile


Diversamente vivi. Zombi, vampiri, mummie, fantasmi - 2010-11
Zombi, vampiri, mummie, fantasmi al Museo del Cinema


Vittorio Emanuele II il re galantuomo - 2010-11

Lucilla Cremoni


 

 

LEGGI L'ARTICOLO
SELEZIONATO IN BASSO
A SINISTRA