I LUOGHI DELLE PAROLE
Festival internazionale di letteratura
11-17 ottobre
Chivasso e vari comuni del Torinese
Il Festival giunge alla sua VII edizione e amplia ancora la proposta di incontri, letture, spettacoli e workshop con grandi autori contemporanei. Quest’anno i Comuni di Brandizzo, Caluso e San Sebastiano da Po si uniscono a Chivasso, Settimo Torinese, Casalborgone, Castagneto Po, Cavagnolo, San Benigno, San Maurizio e Volpiano.
Il tema di quest'anno è La musica dei libri, la celabrazione della scrittura di Gianni Rodari e un viaggio in Spagna, dal Quijote e il Siglo de oro ai maggiori autori contemporanei. Torna anche quest’anno l’appuntamento, molto gradito dal pubblico, “Una cartolina da…”: racconti di giovani ma già affermati scrittori ispirati dall’atmosfera del comune che li ospita.
A dialogare intorno alla Musica dei Libri ci sarà, tra gli altri, il poliedrico Alessandro Cattelan di cui è appena uscito nelle librerie il secondo libro Zone rigide, che racconterà come si fondono e completano nella sua esperienza la musica e la letteratura, gli spartiti e le parole della sua personale colonna sonora. Matteo Bianchi, prolifico autore letterario e televisivo, parlerà col pubblico degli anni ‘80 e ‘90 nella musica internazionale e del loro impatto su tutta la cultura pop; Davide Longo racconterà della musica negli anni ’60 e ’70 e Adriano Mazzoletti ci trasporterà nel mondo del jazz attraverso il volume appena pubblicato Il Jazz in Italia – Dallo swing agli anni Sessanta, il più grande sforzo storico e documentario mai concepito per raccontare gli uomini, i luoghi e le vicende del jazz in Italia.
La Spagna sarà invece rappresentata da autorevoli autori contemporanei tra i quali Javier Calvo, Jordi Virallonga e Fernando Clemot.
Il festival rinnova la sua attenzione ai giovani lettori con un ricco e articolato Progetto Scuole che coinvolge oltre cinquemila studenti con incontri, laboratori di scrittura creativa e, per i più piccini, letture animate e spettacoli teatrali che ruotano intorno alla figura di Gianni Rodari.
Info
Tel 011 9103591
www.fondazione900.it