ANZIANI OGGI
il Metodo Brainer, innovazione nelle nostre case
30 giugno ore 16
S. Germano Chisone, Asilo dei Vecchi
Una tavola rotonda che vuole essere un momento di incontro, confronto e dialogo con professionisti, operatori del settore e giornalisti per raccontare e informare sul Progetto Brainer, nato nel 2014 a cura della Diaconia Valdese/COV come progetto pilota di neurostimolazione delle funzioni cognitive, e che oggi si muove anche a livello domiciliare.
Spunto per la tavola rotonda è anche la vittoria del premio RSA Innovation Award per il progetto "Anziani oggi: tra tradizione e innovazione" presentato dall'Asilo dei Vecchi e conferito in calce all'evento milanese "Rsa Planet Earth", lo scorso marzo. Un momento per suggellare e festeggiare insieme agli ospiti e alle loro famiglie questo importante riconoscimento.
Ad introdurre la tavola rotonda è Clara Bounous, presidente Comitato Asilo dei Vecchi, seguita da diversi professionisti a raccontare ed esplicitare il progetto, spiegando che cos'è il metodo Brainer. Tra questi; Alessandro Bonansea, dirigente psicologo DSM ASL TO3; Graziella Rossi, geriatra; Paola Paschetto, responsabile progetti Diaconia Valdese - COV; Mara Cirigliano, neuropsicologa e Jacopo Barbagallo, marketing manager di Brainer. A Ronco Teresina e Bleynat Igino, ospiti dell'Asilo dei Vecchi, invece il compito di portare la loro esperienza diretta in quanto fruitori del servizio.
Infine un momento di convivialità con il buffet realizzato da Cose Buone e vendita dei prodotti provenienti dalle cascine sociali, aperto da poco a Pinerolo come start up d'impresa della Diaconia Valdese.
Il progetto coinvolge le quattro strutture del COV: Asilo dei Vecchi di San Germano Chisone, Casa Valdese delle Diaconesse di Torre Pellice, Rifugio Re Carlo Alberto di Luserna San Giovanni e Uliveto di Luserna San Giovanni. Offre un servizio di riabilitazione neuro-cognitiva utilizzato al momento da 30 ospiti, con una età media di 70 anni, che vengono seguiti dagli operatori in un "percorso di ginnastica cerebrale". Dal 2015, a seguito dei buoni risultati conseguiti, il servizio Brainer è stato aperto anche al territorio attraverso il Servizio di Sostegno alla Domiciliarità "Vengo Io da Te".
Il progetto di neuro-riabilitazione vede impegnato un comitato scientifico che comprende un medico geriatra (Graziella Rossi), un direttore sanitario (Luciano Griso), un dirigente psicologico (Alessandro Bonansea), la responsabile del progetto (Paola Paschetto), un referente della struttura e una neuropsicologa (Mara Cirigliano).
Il progetto si rivolge ad anziani attivi, che non hanno patologie in corso ma solo un naturale invecchiamento, e a persone con disabilità anche importanti come demenza e Alzheimer.
Info
www.diaconiavaldese.org - www.xsone.org