Testata Piemonte-Magazine.it
Pubblicità pop-up

Segnala questo articolo

Vignale Monferrato Festival 2016

VIGNALE MONFERRATO FESTIVAL 

II edizione 
Danza, circo e ballo nel Monferrato

24 giugno - 15 luglio 2016
Vignale Monferrato, Moncalvo, Casale Monferrato

Dopo il successo della prima rinnovata edizione nel 2015, il festival rilancia quest’anno la sua proposta artistica e territoriale, arrivando a coinvolgere tre comuni: Vignale Monferrato, centro nevralgico del festival, Moncalvo e Casale Monferrato. 

L’allargamento porta con sé l’incontro con l’immenso patrimonio del Monferrato, che passa attraverso il paesaggio vitivinicolo per arrivare ai beni: a valorizzare la programmazione artistica saranno, infatti, i palcoscenici del borgo di Vignale, la riscoperta delle strade e piazze di Casale Monferrato, così come la cittadina di Moncalvo con la piazza centrale e i nuovi spazi di Orsolina28, centro dedicato all’arte della danza che inaugura il 26 giugno le sue sale con un progetto didattico- formativo. Il festival, sostenuto dalla Fondazione CRT, rientra nelle linee di sviluppo strategico promosse dalla Regione Piemonte, in un connubio tra turismo e cultura basato sulla qualità e sulla capacità di rivolgersi a tutti. 
La programmazione sarà affiancata da una proposta formativa condotta dagli stessi artisti presenti in cartellone, in collaborazione con Associazione NOD - Nuova Officina della Danza, in sinergia con Orsolina28 e Moncalvo in Danza. Nelle settimane del festival sono previsti stage e workshop, con la partecipazione - tra gli altri - di Elena Rolla, Antonella Usai e il coinvolgimento di artisti come Raphael Bianco, Shantala Shivalingappa, Hema Bharathi Palani e Sharon Fridman. 
In occasione del festival, saranno promosse diverse azioni di progettazione condivisa con il territorio. 
A corollario del festival, le sale di Palazzo Callori ospitano dal 25 giugno al 25 settembre la mostra Memorie ritrovate. I conti Callori di Vignale, curata dallo studio La Ricerca di Manuela Meni, per scoprire attraverso documenti antichi, mappe, pergamene, carteggi, disegni e oggetti vari la storia di questa antica famiglia. Verrà inoltre presentata una nuova puntata della serie a fumetti ideata da Nico Vassallo per la Fondazione Piemonte dal Vivo. La storia si ispira al melodramma Mefistofele di Arrigo Boito, trasportato nello scenario di Vignale Monferrato. 
Durante il periodo del festival sarà attivo un servizio di navette gratuite sul territorio del Monferrato, nei comuni di Casale, Vignale e Moncalvo, e da/per Torino per alcune date. Tutte le informazioni saranno disponibili sul sito piemontedalvivo.it e sulla pagina Facebook dedicata al festival. 
Il 17 giugno Vignale Monferrato Festival partecipa alla Notte Bianca dei Festival alla Lavanderia a Vapore di Collegno, una serata dedicata alla programmazione dei numerosi festival che animano il territorio regionale nei mesi estivi. 
Info
www.piemontedalvivo.it 

 

 

 

CERCA NEGLI ARTICOLI
Ci sono 41 articoli

Life - Prima esecuzione assoluta

Jazz Visions 2016

Interplay/16 - Festival internazionale di danza contemporanea

Festa della Musica 2016

La festa delle ombre lunghe per la nascita del Club Villa Diodati

CineCLEforum Ambiente 2016

Senza Etichetta 2016 - aperte le iscrizioni alla XIX edizione

Il lunedì nero del ToHorror Film Festival

PolitiKabarett

Torino Fringe Festival 2016

Ordina per:
PRIMO, ULTIMO
Articoli 1-10|11-20|21-30|31-40|41-41