Testata Piemonte-Magazine.it
Pubblicità pop-up

Segnala questo articolo

Concerto d'Estate a Miradolo

CONCERTO D’ESTATE


21 giugno, ore 21:30

Castello di Miradolo

La Natura, filo conduttore della stagione estiva della Fondazione Cosso, si muove con lentezza sotto gli occhi dell’uomo, e muta in maniera impercettibile ma costante. Allo stesso modo, la sofisticata partitura scelta per il Concerto d’Estate al Castello di Miradolo: Music for 18 Musicians di Steve Reich, musicista di fama mondiale e uno dei padri del minimalismo.

Nel minimalismo, un’idea musicale viene ripetuta all’infinito e variata, impercettibilmente, in ogni ripetizione: questo senso di costante e continuo cambiamento lega, in modo profondo, musica e natura nella performance, a cura dal progetto Avant-dernière pensée di Roberto Galimberti, che andrà in scena, in un’unica data, la sera di martedì 21 giugno alle 21.30 nel Parco Storico del Castello. 

Nella spettacolare radura dei secolari taxodii, a due passi dalla Corte d’Onore, tra la rigogliosa vegetazione estiva e le fronde che nascondono il cielo, il pubblico potrà muoversi tra i musicisti, dislocati in punti diversi del sottobosco, e la grande installazione video, che procede parallelamente e sincronizzata all’esecuzione e che racconta una natura fatta di mare, di vento, di rocce e piante mediterranee. 

La natura del Parco di Miradolo diventa lo spazio fisico e reale nel quale immergersi, mentre il linguaggio della musica scandisce il trascorrere del tempo, tra armonie mutevoli e sequenze ritmiche e regolari.

La riscrittura della partitura potrà essere ascoltata soltanto in cuffia, passeggiando nel silenzio della sera o scegliendo un punto nel quale fermarsi, sedersi o sdraiarsi sulle coperte, a disposizione ai margini del prato.

La necessità di questo ascolto per il pubblico è espressione di una volontà di immersione in uno spazio e un tempo altri, in cui il silenzio della natura non può essere contaminato dall’uomo. Ciascuno può tornare a quel silenzio se lo desidera, mentre la performance procede, sfilando le cuffie e rimanendo in contemplazione dello spettacolo di luci e colori nella radura.

La partitura di Steve Reich, composta nel 1976, è stata eseguita non soltanto nelle tradizionali sale da concerto ma, per il suo carattere multiforme, anche in luoghi come il MoMa di New York o la Tate Gallery di Londra: luoghi, cioè, accumunati dalla volontà di valorizzare l’arte in ogni sua forma.

Con questo evento, si conferma la volontà della Fondazione Cosso di sperimentazione e di indagine  delle possibilità dei diversi linguaggi dell’arte, nello spirito del cenacolo culturale che, nei primi anni del Novecento, trovava rifugio nel Castello di Miradolo; una sfida e un’opportunità per il pubblico di partecipare a una performance unica ed esclusiva.

Biglietti
Intero 22 euro; ridotto 20 euro, per Abbonati Musei; ridotto 15 euro, ragazzi fino a 18 anni
Gratuito bambini fino a 6 anni
 Prenotazione obbligatoria, tel. 0121 502761

Si ricorda che il Concerto si tiene all’aperto, in una radura del Parco storico. Si consigliano scarpe comode e abbigliamento adatto.

 

 

CERCA NEGLI ARTICOLI
LA CATEGORIA SCELTA
NON HA ANCORA ARTICOLI