Segnala questo articolo
Fuochi - Oratorio per la memoria valdese
FUOCHI
Oratorio per la memoria valdese
25 giugno 2016 ore 18
Forte di Bard
Lo spettacolo narra il lungo cammino che portò il popolo valdese a oltrepassare i monti, prima in fuga sino a Ginevra, quindi, in quello che fu il “glorioso rimpatrio”; le alti pareti delle Valli Chisone e Germanasca a fare da sfondo e cornice alla storia delle genti di questo angolo di Alpi.
“Questa è una piccolissima storia persa in altre così grandi…” , un amore piccolo in confronto alla grandezza della storia che li coinvolge, quello impossibile tra Margherita, una contadina valdese, e Ascanio, un nobile cattolico. La vicenda si snoda nell’arco di 27 anni, dal 1689 al 1715, biblica e domestica, poetica e densa di terrore; non rispetta un ordine cronologico, ma, correndo avanti e indietro negli anni, ne inventa uno nuovo, quello del ricordo e dell’associazione di pensieri.
Fuochi evoca situazioni di vita e di sofferenza patita da una minoranza che non rinuncia alla sua identità. Margherita racconta la sua storia particolare, una piccola storia persa dentro ad una più grande che la investe, la trascina, la devasta. Accadeva nel ‘700, accade oggi. Fuochi è un testo di suggestione forte che ripropone l’indignazione civile verso gli integralismi, ricordando secoli di oscurantismo che tentarono, senza riuscirci, di estirpare il valdismo con macelli e deportazioni.
Accendere Fuochi vuol dire illuminare riflessioni, considerazioni sul vivere civile, sul ruolo delle religioni oggi, sull’intolleranza e le tante forme di violenza che abitano il mondo globalizzato.
Info e prenotazioni
Tel. 011 3042808, www.assembleateatro.com
Ingresso 5 euro
|