Testata Piemonte-Magazine.it
Pubblicità pop-up

Segnala questo articolo

Florete Flores. L'arte dei fiori e delle piante - I edizione

FLORETE FLORES

l’arte dei fiori e delle piante


4-5 giugno 2016

Vicoforte


Il nome scelto dal Comune di Vicoforte, che ha voluto e organizzato la manifestazione, fa riferimento all’Ecclesiastico (39:19-21) in omaggio al tema dei fiori e al luogo dell’evento: “Florete flores, quasi lilium, et date odorem, et frondete in gratiam...” ovvero: “Fiorite fiori come gigli e spandete profumo e riempitevi di fronde con grazia...” 
Il 4 e 5 giugno fiori e piante diventeranno protagonisti assoluti di questo luogo del Monregalese affascinante e pieno di storia. 
Oltre 80 gli espositori provenienti principalmente dal Piemonte, con le eccellenze vivaistiche del Cuneese, del Torinese, dell’Astigiano, dell’Alessandrino, del Biellese e del lago Maggiore e una buona scelta di espositori provenienti da altre regioni. 
Alberi, arbusti, erbacee perenni, fiori stagionali, erbe aromatiche, bulbi, acquatiche, piante grasse, orchidee, carnivore, alberi da frutto inonderanno di colore il sagrato e le vie adiacenti del santuario di Vicoforte insieme a prodotti riferibili al mondo vegetale (dalle spezie alle confetture, dai saponi naturali ai gioielli che imprigionano i fiori secchi nell’argento) e al mondo del giardino (dai gazebo artigianali in ferro battuto alle attrezzature e ai prodotti di giardinaggio). Alla competenza degli espositori si aggiungerà quella degli esperti di associazioni e scuole agrarie che offriranno consulenza gratuita ai visitatori sui più diversi argomenti “verdi” e, per la sola giornata di sabato, la delegazione piemontese di A. Di.P.A., la più importante associazione italiana di ricerca, coltivazione e conservazione di piante rare e insolite, farà lo scambio di semi con i visitatori, offrendo in particolare semi di alberi. 
Il tema della prima edizione è Alberi: in loro onore avranno luogo nei giorni della mostra mercato molti eventi. 
Il programma prevede momenti di convivialità gestiti dalla Pro Loco di Vicoforte in collaborazione con altre proloco piemontesi e liguri.
Info
Centro per la valorizzazione del territorio
Tel. 0174 563098
FB: Ufficio Turistico Vicoforte
Instagram: vicoforteturismo 

 

 

CERCA NEGLI ARTICOLI
LA CATEGORIA SCELTA
NON HA ANCORA ARTICOLI