Testata Piemonte-Magazine.it
Pubblicità pop-up

Segnala questo articolo

Il Piemonte sui piatti

IL PIEMONTE SUI PIATTI


8 giugno – 7 ottobre 2016

Torino, Biblioteca della Regione Piemonte

 

A cavallo fra ‘700 e ‘800 due fondamentali innovazioni rivoluzionarono la produzione e il commercio di piatti e stoviglie in ceramica destinati a un vasto pubblico: la produzione di ceramica fine, ottenuta grazie all’aggiunta di caolino nell’impasto, e la scoperta della tecnica che permette di stampare le decorazioni senza dipingerle a mano. 

Una sessantina di tali esemplari, che portano impresse vedute di Torino e del Piemonte, sono esposti alla Biblioteca della Regione Piemonte in una mostra curata dal collezionista Piero Gondolo della Riva. “Alla manifattura francese di Creil, sottolinea il curatore, dobbiamo la riproduzione di fantastici scorci di Torino e del Piemonte e interessanti carte geografiche risalenti al primo ventennio dell’800”.

Non solo la geografia, ma anche la storia, e in particolare l’epopea napoleonica, suggerì la realizzazione di moltissimi piatti, come quelli della manifattura francese di Montereau che raffigurano la morte del generale Desaix a Marengo e immortalano alcune battaglie svoltesi in Piemonte.

Ma la produzione che più ci interessa, osserva il curatore, è quella della manifattura torinese Dortu, sorta nel 1824 tra il ponte del Po e la Vigna della Regina, che raffigurano palazzi e castelli piemontesi che spaziano dal Valentino alla reggia di Venaria, dalle Manifatture di Regio Parco alla basilica di Superga, ai castelli di Racconigi e di Govone…”.

Biblioteca della Regione Piemonte

Via Confienza 14, Torino

Orario

Lunedì – venerdì ore 9-13, 14-16

Mercoledì orario prolungato fino alle 18
Eventuali variazioni di orario, legate al periodo estivo, verranno comunicate tempestivamente
Ingresso libero

 

 

CERCA NEGLI ARTICOLI
LA CATEGORIA SCELTA
NON HA ANCORA ARTICOLI