Segnala questo articolo
Interplay/16 - Festival internazionale di danza contemporanea
INTERPLAY/16
Festival Internazionale di Danza Contemporanea
18 maggio - 10 giugno 2016
Torino e dintorni, varie sedi
Interplay, il festival che in primavera porta a Torino compagnie e danz’autori un po’ da tutto il mondo, con spettacoli in teatro, ma anche con eventi site specific nei musei e performance in spazi urbani della città, propone in questa edizione 30 compagnie ospiti provenienti da 15 paesi stranieri e da molte regioni italiane per 11 prime nazionali e 14 prime regionali.
La complessità del vivere contemporaneo si intreccia con la nostra quotidianità, tanto più in un’Europa che sta cambiando e che mostra nuove ferite, riflettendosi inevitabilmente nelle espressioni artistiche e sulla funzione sociale che queste hanno. Siamo così portati a meditare sul significato di esperienza estetica oggi, sulle scelte che un direttore artistico si trova a fare, e una volta ancora, sull’importanza di sostenere l’arte e la cultura nell’ottica di rafforzare il dialogo interculturale fra gli artisti, come significativo valore aggiunto nel rispetto delle reciproche diversità.
E allora come reagiscono le nuove generazioni di coreografi, dove sta andando la ricerca artistica nello scenario globale di una stagnante crisi economico-sociale? Ci sono tendenze comuni? Quali sono le strategie (creative) di sopravvivenza (reale) innescate? A queste domande l’ultima edizione del festival Interplay risponde disegnando un ricamo di eventi dalle soluzioni eterogenee e personali ma con una comune intensità di motivazioni e determinazioni, che siano queste rivolte verso una ricerca sperimentale pura, poetica o lirica, o ironica o estetica.
A ben guardare esistono delle similitudini, e il festival restituisce un disegno di frattali, ipnotico, al di là delle differenze di genere, di spazi e pubblico coinvolti.
Si parte dal Teatro Astra (18 e 20 maggio), per spostarsi alle Fonderie Teatrali Limone (23, 27 e 28 maggio) passando alla Lavanderia a Vapore di Collegno (25 e 31 maggio), mentre la sezione dei Blitz Metropolitani prende vita su più palcoscenici, da Piazza Vittorio Veneto (21 maggio) al MEF Museo Ettore Fico site specific (10 giugno), ma anche negli spazi OUT di alcuni teatri.
Secondo la formula conclamata, parte integrante di Interplay, ogni serata presenterà più spettacoli, ospitando come sempre autori più affermati accanto a emergenti.
Info e programma dettagliato
www.mosaicodanza.it
|