FESTA DELLA MUSICA
La tua musica mette radici
17, 18, 19 giugno 2016
Torino, Quadrilatero Romano
Quattro giorni all’insegna della musica e del divertimento prodotto da musicisti, appassionati e professionisti, che presteranno le loro capacità e abilità nel suono per le vie e le piazze del Centro Storico di Torino.
La Fête de la Musique nasce in Francia nel 1982 come grande manifestazione popolare e gratuita, un vero e proprio Music Day che il 21 giugno celebra il solstizio d'estate. In poche edizioni la FdM è diventata un autentico fenomeno che si inscrive in un contesto europeo e che coinvolge ormai numerose città in tutto il mondo. Torino, è da sempre, una città profondamente musicale e all'avanguardia, è così che nel 2012 l'Associazione Mercanti di Note decide di portare il format nella città sabauda, trasformando, così, Torino in un palco a cielo aperto.
La quattro giorni offrirà un programma vastissimo e pronto a soddisfare ogni gusto musicale: in particolare il venerdì sarà il giorno dell'anteprima, la festa animerà il cuore del Quadrilatero con concerto di apertura, e a seguire la FdM elettronica il sabato la manifestazione esplode, i punti musica aumentano rispetto al giorno prima e l'intero quartiere è coinvolto.
La domenica s'inizia dal mattino con i laboratori musicali rivolti ai bambini e prosegue con una giornata dedicata alle esibizioni degli allievi delle principali scuole di musica torinesi. Ad ogni istituto è assegnato uno spazio e il talento si respirerà ad ogni nota.
Per martedì 21 giugno, in contemporanea con i vari World Music Day celebrati in oltre 60 stati nel resto del pianeta, è previsto il main show veramente particolare: un flash-mob di musica orchestrale che punta a coinvolgere oltre 300 musicisti in una sola esecuzione!
Il grande evento a sorpresa che chiuderà questa stagione, la più lunga dal 2012.
Info:
www.festadellamusicatorino.it