LA FESTA DELLE OMBRE LUNGHE
per la nascita del Club Villa Diodati
28 e 29 maggio 2016
Blah Blah - via Po 21, Torino
Mufant - via Reiss Romoli 49bis Torino
Il Mufant - MuseoLab del Fantastico e della Fantascienza di Torino, il TOHorror Film Fest, e la Libera Università dell’Immaginario in occasione dell’istituzione del Club Villa Diodati organizzano il 28 e 29 maggio prossimo il loro primo evento condiviso in occasione della ricorrenza dei compleanni di tre mattatori della pellicola di Pete Walker del 1983 La casa delle ombre lunghe: Peter Cushing (26 maggio 1915), Christopher Lee (27 maggio 1922) e Vincent Price (27 maggio 1911).
Due giornate di incontri, mostre, proiezioni con ospiti di primo piano sul filo rosso che collega il cinema, l'illustrazione e la letteratura di genere fantastico.
Sabato 28 Maggio da pomeriggio a sera, al Blah Blah di via Po 21, spazio al fumetto e al cinema; nel pomeriggio di domenica 29, al Mufant di via Reiss Romoli 49bis, spazio alla letteratura e all'imperdibile mostra L'altra Faccia Della Barbie.
Una festa che non si esaurisce nel ricordo di qualche loro pellicola o curiosità biografica, o in una logica di fandom ma guarda ben oltre. Sia perché attraverso tre interpreti eccellenti ricapitola idealmente un po’ tutta l’epopea dei travasi di storie fantastiche tra linguaggi diversi (dalla letteratura al teatro, alla radio, a grandi e piccoli schermi), a mostrarne la plasticità e l’influsso su miti collettivi; sia perché le carriere di questi tre artisti polivalenti – non solo attori ma cultori d’arte e di scienze, di storia, di scrittura – appaiono modelli emblematici di un proficuo raccordo tra cultura “bassa” e “alta”.
Un’occasione per mettere a fuoco la ricchezza presente dietro fantasie troppo spesso banalizzate come “popolari” e di rivendicarne con orgoglio l’importanza.
Info e programma dettagliato
www.clubvilladiodati.it