Testata Piemonte-Magazine.it
Pubblicità pop-up

Segnala questo articolo

#Mifidodite - 12 cortometraggi contro la violenza di genere

#MIFIDODITE

12 cortometraggi contro la violenza di genere

Sabato 7 maggio 2016
Pinerolo, Teatro Sociale
   

 

 

È un No forte, deciso e consapevole contro la violenza di genere quello che sabato 7 maggio, alle 21, si udirà e percepirà, visivamente ed emozionalmente, dal palco del Teatro Sociale di Pinerolo, con #mifidodite. 

A cura della Diaconia Valdese – Coordinamento Opere Valli, in  collaborazione con il Comune di Pinerolo, Mi Fido di Te è parte integrante di XSONE 3.0 nonché presentazione dell’omonimo progetto e rassegna di cortometraggi che vede coinvolte le scuole superiori e i centri di formazione del pinerolese, nell’ambito della prevenzione e sensibilizzazione sulla tematica della violenza di genere che abbraccia la campagna “Ferite, a volte uccise” dell’8xmille del 2013 dell’Unione delle Chiese Valdesi e Metodiste, improntata all’impegno etico e sociale. 

12 istituti, 12 cortometraggi per una durata totale di circa 60 minuti, 8 mesi di lavoro, oltre 550 ragazzi e ragazze coinvolti di cui 110 hanno anche partecipato alla realizzazione dei cortometraggi, 12 professori referenti; 3 associazioni operanti sul territorio – AnLib, Svolta Donna e Uomini in Cammino; un responsabile progetto nella persona di Paola Paschetto; un counselor, Alessandra Mattiola e un operatore teatrale-cinematografico, ossia Anna Giampiccoli. Questi alcuni dei numeri che possono aiutarci a tracciare un ideale profilo di quello che è stato, è, e sarà il progetto Mi Fido di Te. Un progetto che parte da una negazione assoluta, quella della violenza, in particolare quella sulle donne, e  lo fa andando a parlare con i giovani, in un percorso di sensibilizzazione e prevenzione, in grado di riflettersi  sul territorio e sulla società intera. Un progetto emotivamente forte, che ha creato consapevolezze nuove, non solo tra i ragazzi che durante i mesi hanno imparato a mettersi “a nudo”, a confrontarsi con loro stessi e con gli altri, ma anche e, soprattutto, tra gli operatori che hanno creato e seguito il #mifidodite.

Nato con l’intento di focalizzare l’attenzione dei ragazzi non tanto sulla singola situazione di violenza, quanto sulle caratteristiche comportamentali comuni a tutte, Mi Fido di Te ha voluto coinvolgere, in prima battuta, gli studenti, passando di riflesso ai genitori, insegnanti e al territorio intero. Grazie al lavoro di un team affiatato e preparato – Paola Paschetto, responsabile progetto; Alessandra Mattiola, counselor e Anna Giampiccoli, operatore/regista teatrale – si sono create le condizioni affinché, attraverso riflessioni e azioni concrete, si giunga a trovare la modalità che funga da propulsore ad un cambiamento culturale. 

12 corti, quindi, che sabato 7 maggio diventano protagonisti sul palco del Teatro Sociale. Due ore attraverso le quali si racconta il progetto nella sua interezza, dalla fase della progettazione a quella di chiusura. Quindi storie, sensazioni, emozioni per riflettere sulla violenza, interpretate dai ragazzi, sotto la  regia di Anna Giampiccoli; parole, riflessioni, considerazioni e osservazioni grazie alle quali i ragazzi stessi  intrecciano la perfetta sinossi dello spettacolo. Durante la serata anche i video delle tre associazioni che hanno collaborato al progetto – Svolta Donna, AnLib e Uomini in Cammino – per raccontare chi sono, cosa fanno e come operano sul territorio.
In un'ottica di ulteriore sensibilizzazione della cittadinanza tutti i cortometraggi saranno visibili e scaricabili dal sito www.xsone.org, subito dopo il 7 maggio. 

La serata del 7 maggio al Teatro Sociale è a ingresso libero e gratuito ma è necessaria la prenotazione, telefonando allo 0121 91457 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13).  

 

 

CERCA NEGLI ARTICOLI
Ci sono 31 articoli

Il ballo del Santo

La notte delle Masche

Festa dei Musei - Castello di Miradolo

Anziani oggi - Tavola rotonda sul Metodo Brainer

CVR - Crazy Vertical Run 2016

Architettura in città Lab

Fuochi - Oratorio per la memoria valdese

Castelli e Dimore aperti - 2016

Il Piemonte sui piatti

Passepartout 2016

Ordina per:
PRIMO, ULTIMO
Articoli 1-10|11-20|21-30|31-31