PASSIONE CIOCCOLATO
Il Festival del Cioccolato Gourmet e delle Delizie
29 aprile – 1 maggio 2016
Torino, Borgo Medievale
Sarà un lungo week end interamente dedicato al Cioccolato Gourmet, un’occasione imperdibile per il grande pubblico che potrà immergersi nella cultura del cacao e dei migliori cioccolati, tra dimostrazioni, degustazioni guidate, abbinamenti e assaggi, e in un percorso goloso tra i "Maestri del Gusto" e le tante golosità che si abbinano perfettamente al cioccolato: gelati artigianali, piccola pasticceria, cibi da passeggio & birre artigianali, vini e liquori, spezie...
Tante saranno le attrazioni di Passione Cioccolato, a cominciare dalla presenza della Sicilia come regione ospite con cioccolati di Modica e il gemellaggio con il CioccolArt Sicily Museum, che s’inauguraal Convento Agostiniano di Forza d’Agrò (ME).
Torino ed il Piemonte si riconfermano così polo d’eccellenza del cioccolato artigianale e d’autore anche grazie a maestri quali Silvio Bessone, Guido Castagna e Guido Gobino.
Sarà possibile scoprire anche i nuovi talenti emergenti della New Chocolate Wave torinese.
L'evento è un progetto di Vittorio Castellani event designer, food writer & free lance journalist, in collaborazione con Fondazione Torino Musei, Borgo medievale di Torino, Maestri del Gusto della Camera di Commercio di Torino, CNA Torino e Provincia, Conpait Confederazione Italiana Pasticceria, Pasticceria Internazionale.
Gli eventi di Passione Cioccolato
Master of Chocolat@Salone San Giorgio
Gli spazi del Salone San Giorgio ospiteranno gli stand dei migliori Maestri Cioccolatieri del Gusto piemontesi, con le loro produzioni più esclusive.
Choco Show Edutaiment@Sala Ozegna
Ogni giorno i mastri cioccolatieri terranno dimostrazioni e degustazioni presentando le loro creazioni di cioccolato, anche in abbinamento a vini da meditazione, birre artigianali e liquori. Guido Gobino animerà due degustazioni guidate e comparate: la prima dedicata al Cioccolato Extra Bitter Monorigine, la seconda all’abbinata Vermouth e Cioccolato con l’azienda Giulio Cocchi.
Da Giaveno Guido Castagna presenterà la propria visione sul cioccolato del futuro, a partire dalla sua produzione a base di cacao Chontalpa (Messico), Presidio Slow Food.
Dal Santuario di Vicoforte Silvio Bessone presenterà “Buono, Sano, Sicuro, Giusto e Sostenibile" le 5 regole del metodo Bessone per il Cioccolato del Futuro.
Da Costigliole d’Asti, il maître chocolatier Alessandro Del Trotti di Conpait terrà due incontri: il primo, Il cioccolato nel mondo, sarà una presentazione di varietà di cioccolatini aromatizzati alle spezie del mondo; il secondo, una degustazione sensoriale e percezione della "Percentuale di massa cacao nelle varie tipologie di cioccolato”.
La chef Daniela Bovo della scuola di cucina Officina del Gusto presenterà alcune sue creazioni a base di cioccolato.
Questa sezione è organizzata in collaborazione con la rivista “Pasticceria Internazionale”, partner di Passione Cioccolato e con il supporto della scuola di cucina Officina del Gusto.
I portici e le piazze del Borgo accoglieranno un percorso gourmand con tutto ciò che ruota intorno al cioccolato. E per finire, il Caffé Ghigo e il gelato artigiano della gelateria Mondello o della gelateria contadina Cascina Roseleto
Choco Entertainmet @ Borgo medievale
Non mancheranno le performance itineranti che animeranno i vicoli e le piazze del Borgo medievale: dal duo olandese Rosemary & Garlic alle musiche di Olga del Madagascar, alle ballate francesi del giovane fisarmonicista Lorenzo Giannetti. E per non dimenticare le radici piemontesi, le sfilate in abiti tradizionali di Historia Subalpina.
Borgo Medievale
Parco del Valentino, Viale Virgilio 107 Torino
Orario
Venerdì 29 ore 15:30-19
Sabato 30 e domenica 1 ore 10-19
Info
www.passionecioccolato.it
Facebook: passione.cioccolato.TO
Ingresso libero