POLITIKABARETT
dal Collettivo Teatrale a “I Nuovi Gobbi” (1970-1984)
Mostra fotografica a cura di Alfonso Cipolla e Giovanni Moretti
5- 15 maggio
Torino, Unione Culturale
Il Collettivo Teatrale “I Nuovi Gobbi”, già Collettivo Teatrale Arci Torino, ha operato tra gli anni 1970 e 1984. Anni formidabili ma anche tragici. Anni di bombe, stragi, terrorismo, depistaggi, la prima grande crisi energetica, l’inflazione, gli scricchiolii dell’ormai agonizzante boom economico. Fatti e atti che oscurarono velocemente le speranze del ‘68, le grandi lotte operaie e studentesche. Di questo hanno parlato i loro spettacoli.
Teatro politico, dirà qualcuno abituato a generalizzare. Si e no. Teatro di controinformazione, di disvelamento di tante, troppe, zone oscure. Teatro che nasceva dai problemi delle fabbriche e dei quartieri, ma che si sforzava di analizzarli in maniera chiara e collettiva. Teatro che parlava anche di cultura e lo faceva nelle strade e nelle piazze come nei teatri.
Un teatro concepito come strumento politico e non strumento della politica, come acutamente rilevato da Ruggero Bianchi su “Arte e Società” (giugno-luglio 1975).
Le compagnie sono 28: 24 provenienti da tutta Italia e 4 dall’estero, 4 per gli eventi ToStreet nelle zone più centrali della città. Una delle caratteristiche del Festival è che gli spettacoli replicano per 9 giorni con orari diversi, per un totale di circa 46 repliche, 18 ToStreet, 37 appuntamenti al Centrale Fringe.
Programma del festival
4 maggio
ore 18:30 - Parata di Apertura. Ritrovo Piazza Emanuele Filiberto.
Ore 20:0 - Festa di Apertura al Centrale Fringe – Sala Espace Via Mantova 38.
Dal 4 al 14 maggio
Centrale Fringe: eventi pomeridiani e serali. Concerti, dj set, laboratori e incontri con gli operatori teatrali alla Sala Espace
Dal 5 all’8 maggio e dall’11 al 15 maggio
Spettacoli di ogni genere e per tutti i gusti in scena per tutta la città dalle 18 in avanti. Laboratori, performance ed eventi speciali
9 maggio
Ore 15-17 - Conferenza-lezione di marketing dello spettacolo a cura di Matteo Pessione (Università di Torino)
Evento Speciale Fringe Babel teatro in “ Parole dentro”
10 maggio: incontro per artisti e operatori Speed Date alla Sala Espace
14 maggio: Fringe PortaFortuna al Sala Espace.
Info
www.tofringe.it
Ingresso libero