Testata Piemonte-Magazine.it
Pubblicità pop-up

Segnala questo articolo

Maggio Musicale a Saluzzo

MAGGIO MUSICALE

XXI edizione

14 maggio - 1 giugno 2016
Saluzzo 

 

Questa edizione vede l’Accademia Filarmonica di Saluzzo approfondire il tema della musica nel periodo gotico-rinascimentale muovendo dalle esperienze maturate con la Schola Gregoriana, nata dalla collaborazione tra l’Accademia e l’Abbazia di Staffarda nel 2010, con l’intento di affrontare percorsi nuovi, sempre più ricchi di spunti concreti di azione e di riflessione, attraverso l’avvicinamento e la ricontestualizzazione di una delle più antiche e pure forme musicali della storia occidentale. 

Sarà proprio all’Abbazia di Staffarda l’inizio del percorso, che trae ispirazione dal libro di Silvia Beltramo   Il marchesato di Saluzzo tra Gotico e Rinascimento offrendo occasione di riflettere sul ricchissimo patrimonio storico-culturale del territorio saluzzese. 

Il Maggio Musicale rappresenta, con l’Autunno Musicale, uno dei momenti più importanti all’interno del percorso organizzativo annuale dell’Accademia Filarmonica di Saluzzo ed è divenuto ormai simbolo stesso dell’attività musicale cittadina. 

Questo il programma

Sabato 14 maggio all'Abbazia di Staffarda alle 17 concerto spirituale Ave Maris Stella con musiche di J.Titelouze, J. Van Eyck, Laudario di Cortona, Livre Vermeil de Monserrat e canto gregoriano. Letture di Dante Alighieri e Guillaume de Machaut. Giuseppe Colonna all'organo, Ubaldo Rosso al flauto, Anne-Gaëlle Cuif a voce e arpa gotica. Direzione musicale, Ivano Scavino. 

Schola Gregoriana di Saluzzo.

Alle ore 16, per chi fosse interessato, visita guidata all'Abbazia di Staffarda. Prenotazione obbligatoria allo 0175 273215 Costo di ingresso al percorso museale comprensivo di visita guidata euro 7. Organizzato da Fondazione Ordine Mauriziano (info www.ordinemauriziano.it)

Venerdi 20 maggio all'Antico Refettorio San Giovanni di Saluzzo alle ore 17,30, conferenza-concerto La cultura e l’arte del Quattrocento a Saluzzo. Presentazione del volume di Silvia Beltramo Il marchesato di Saluzzo tra Gotico e Rinascimento. Architettura città e committenza, Viella 2015. Dialogo tra Marco Piccat, professore emerito della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trieste e Guido Gentile, già Sovrintendente archivistico, con Silvia Beltramo autrice del volume. Commento musicale a cura di Giuseppe Accardi; evento realizzato in collaborazione con la rassegna “I venerdì della biblioteca. Un libro per the”.

Sabato 21 maggio all'Antico Refettorio San Giovanni di Saluzzo alle ore 21 concerto La chanson française au XVIe siècle con l'Ensemble “Le Tourdion”: Sonia Bastian-Sobczak, soprano - Henri Dété, ténore. Johanne Maitre, Alain Sobczak, ance rinascimentali e flauti a becco, Laurine Righyni e Dominique Sobczak, viole da gamba, Jean-Sébastien Kuhnel, liuto. Direzione Musicale, Alain Sobczak. In programma musiche di Thoinot Arbeau, Adrien Le Roy, Guillaume Costeley, Nicolle des Delliers de Hesdin, Pierre Passereau. 
Venerdì 27 maggio alla Scuola APM di Saluzzo alle ore 16,30 conferenza  Teologia della Luce nella musica e cultura della tradizione Occidentale a cura di Giuseppe Accardi e Francesco Zimei. Alla Sacrestia di S.Ignazio di Saluzzo alle ore 18,30, invece, concerto  Dalla spinetta al clavicembalo  con il contro-tenore Nicolas Kuntzelmann e Georges, spinetta e clavicembalo: spinetta fiamminga Ruckers, 1604 (Collezione Accardi) clavicembalo veneziano Floriani fine XVI sec. (Collezione Accardi).

Mercoledi 1 giugno all'Antico Refettorio San Giovanni di Saluzzo alle ore 21 concerto Le Chevalier Errant : l'immaginario Cavalleresco nella musica francese e italiana tra Trecento e Quattrocento. A cura dell'Ensemble “Le Reverdie”: Claudia Caffagni: voce, liuto, Livia Caffagni, voce, flauto, flauto doppio, viella Elisabetta de Mircovich: voce, viella, Sara Mancuso: arpa, organetto portativo, Matteo Zenatti: voce, voce recitante. 

L'ingresso ai concerti è libero

 

 

 

CERCA NEGLI ARTICOLI
Ci sono 41 articoli

Life - Prima esecuzione assoluta

Jazz Visions 2016

Interplay/16 - Festival internazionale di danza contemporanea

Festa della Musica 2016

La festa delle ombre lunghe per la nascita del Club Villa Diodati

CineCLEforum Ambiente 2016

Senza Etichetta 2016 - aperte le iscrizioni alla XIX edizione

Il lunedì nero del ToHorror Film Festival

PolitiKabarett

Torino Fringe Festival 2016

Ordina per:
PRIMO, ULTIMO
Articoli 1-10|11-20|21-30|31-40|41-41