Testata Piemonte-Magazine.it
Pubblicità pop-up

Segnala questo articolo

Sagra dell'asparago di Santena 2016

SAGRA DELL'ASPARAGO DI SANTENA
83ª edizione


6-15 maggio 2016
Santena

L'Asparisagra, che celebra annualmente il “re della tavola di primavera”, sarà inaugurata ufficialmente venerdì 6 maggio a partire dalle ore 18 in piazza Martiri, per 10 giorni il cuore pulsante dell'83° edizione della Sagra dell'Asparago di Santena: alle ore 19 taglio del nastro e inaugurazione alla presenza delle autorità del PalAsparago, la struttura al coperto della Pro Loco Santena, dove tutti i giorni si potranno degustare i fantastici asparagi dei produttori santenesi preparati con menu fissi adatti a grandi e piccini, ma soprattutto con prezzi decisamente familiari. A seguire la sfilata dei personaggi storici con l'investitura della “Bela Sparsera e l'so Ciatarin” e canti e balli con la “Notte Tricolore” per le vie della città con visita notturna del Castello Cavour.
Tutti i giorni di Sagra (in particolare le domeniche, 8 e 15 maggio) saranno colorati dal mercatino fieristico e artigianale, con hobbisti e produttori provenienti da tutto il Piemonte; attrazioni per bambini e Luna Park. Ogni sera un concerto dal vivo (a ingresso gratuito), con il meglio delle orchestre Bagutti, Loris Gallo e Sonia de Castelli, Lella Blu, delle party band e della discomusic DiscoInferno e No Way, della musica rock e giovani cantautori.
Spazio alla cultura il 10 maggio, l'anteprima nazionale del volume di Gianni Oliva con la presenza di Bruno Gambarotta. Venerdì 13 la corsa podistica “Strasparago”, gara non competitiva di 8 km e alla sera il grande cabaret con i comici Mauro Villata e Carlo De Benedetto.
Come detto, dopo la Notte Tricolore, le domeniche sono ricche di eventi e manifestazioni di ogni genere: domenica 8 maggio al mattino la IV corsa podistica organizzata da Lions Ten Poirino-Santena, al pomeriggio sfilate di moda ed esibizioni delle migliori scuole di ballo latino americano; domenica 15 maggio il mercato dei produttori locali di asparagi, agility dog, giochi in legno e attrazioni varie in piazza Forchino, al pomeriggio itinerario gastronomico “Conoscere Santena Camminando, Ballando e...”, il “Primo Raduno Attacchi e Carrozze”, la sfilata tradizionale e la consegna dell'Asparago d'Oro 2016.
Info
Tel. 392 4531719,
www.asparisagra.it

 

 

CERCA NEGLI ARTICOLI
LA CATEGORIA SCELTA
NON HA ANCORA ARTICOLI