Segnala questo articolo
Rose, camelie, usignoli e pastorelle
ROSE, CAMELIE, USIGNOLI E PASTORELLE
Il “ritratto” della primavera
negli oggetti montati del Museo Accorsi-Ometto
30 aprile – 4 giugno 2016
Torino, Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto
In occasione del riallestimento della sala oggetti montati, il Museo Accorsi-Ometto propone sei appuntamenti che porteranno il pubblico a scoprirne il contenuto, raccontando l’utilizzo, le tecniche di realizzazione, le diverse tipologie degli straordinari oggetti ivi contenuti.
Eredi della grande tradizione francese degli smalti policromi, gli oggetti montati devono il loro nome alla pratica tardobarocca di impreziosire manufatti di per sé già rari con guarnizioni assolutamente straordinarie per forma e materiale. Creati soprattutto nel Settecento, essi rappresentarono la libertà e il desiderio di lusso che dopo la morte del Re Sole caratterizzarono la Corte di Francia, paese che più di tutti in Europa si specializzò nella realizzazione di queste particolari opere. Un universo rococò fatto di fiori, uccelli e tenere figure in porcellana, inseriti all’interno di nobili giardini di bronzo, di cui il Museo Accorsi-Ometto conserva molti esempi.
Per ogni appuntamento, dopo un’introduzione in sala conferenze, Luca Mana, conservatore del Museo, guiderà i partecipanti in un percorso tematico, partendo dal nuovo allestimento della sala oggetti montati.
Calendario
30 aprile e 21 maggio ore 11-12:30
Le forme del lusso. Origine e sviluppo degli oggetti montati, dal Medio Evo all’Età Moderna
7 e 28 maggio ore 11-12:30
“Tutto vendevano, nulla creavano”: i mercanti del “bello” nella Parigi del Settecento
14 maggio e 4 giugno ore 11-12:30
L’arte del tempo: dalla misurazione delle ore all’interpretazione dell’effimero
Museo Accorsi-Ometto
Via Po 55. Torino
Costi
Intero 14 euro, ridotto 12 euro, possessori Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card 4 euro. Prenotazione obbligatoria, tel. 011 837688 int. 5 (dal lunedì al venerdì), int. 3 (sabato e domenica)
Info
www.fondazioneaccorsi-ometto.it
|