Testata Piemonte-Magazine.it
Pubblicità pop-up

Segnala questo articolo

Stradegustando - Passeggiata enogastronomica solidale a Marene il 1° maggio

 

STRADEGUSTANDO
Passeggiata enogastronomica solidale

 

 

 

Domenica 1° maggio 2016

 

Marene 

Seconda edizione per Stradegustando, la passeggiata enogastronomica in programma a Marene; quest’anno varia il percorso, ma non cambiano la bontà e la solidarietà.
Otto chilometri circa di camminata, nel paese e nelle campagne circostanti, fra le cascine di Sprina Bassa e Sprina Alta, Valle di Sopra e La Grassa; una capatina al Castello e al caseificio: facile, anche per bimbi. In mezzo, sette tappe di degustazione per allietare le papille gustative degli ospiti con prodotti locali, specialmente con le selezioni di carne di qualità della razza bovina piemontese.
A ogni tappa un calice di vino di qualità (solo per maggiorenni). Per i bimbi menù dedicato.
In ogni tappa ci sarà anche un menù senza glutine, e in ogni postazione ci sarà un responsabile abilitato al trattamento dei prodotti gluten free.
La manifestazione, organizzata dalla Pro loco di Marene con il patrocinio del Comune, della Provincia di Cuneo e della Regione Piemonte, è anche solidale: il ricavato sarà destinato in parte a un progetto sul territorio marenese e in parte a una missione in Tanzania (Associazione For Africa).  

Vediamo nel dettaglio le tappe:
Partenza da piazza Carignano tra le 10 e le 14
Prima tappa: presso il Castello colazione. Caffè, latte italiano e la ciapëta, ovvero pane burro e zucchero o marmellata.  
Seconda tappa: rotonda di vitello alle erbette, per un aperitivo sano e gustoso. 
Terza tappa: battuta al coltello, piatto della tradizione piemontese, con la carne di fassone finemente tagliata con il coltello e non macinata. 
Quarta tappa: minestrone con scaramella ovvero il bianco costato del vitello. Una ricetta innovativa tutta da gustare
Quinta tappa: tagliata e sarsèt. Si dice che la tagliata fosse il piatto preferito di Robespierre: dal sapore leggero e gustoso questo piatto raffinato è servito su un letto di sarsèt, in italiano valeriana.  
Sesta tappa: selezioni di formaggi. Qui la parte del leone la fa il formaggio Dibianca Piemonteisä, un prodotto dal gusto intenso di latte che sprigiona un particolare sapore di pascoli erbosi e fioriti.
Settima tappa: il biscotto nato per Stradegustando e presentato in anteprima lo scorso anno, il Marenotto, è prodotto con mais ottofile da cui prende il nome ed è aromatizzato alla menta o all’amarena. Per questa edizione viene servito con gelato fiordilatte e un bicchiere di moscato per concludere in bellezza.

Per i bambini fino ai 13 anni, il menù comprende colazione con ciapëta, a seguire bruschetta, pastasciutta, hamburger preparato con carne di razza piemontese e patatine fritte, formaggio, dolce.

La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica poiché le tappe sono al coperto.

Costi
Adulti 20 euro, Bambini 5 euro
Info
Tel. 339 3756265,
prolocomarene@libero.it
info@stradegustando.it

 

CERCA NEGLI ARTICOLI
LA CATEGORIA SCELTA
NON HA ANCORA ARTICOLI