NATE YOUNG
Stations
fino al 14 maggio 2016
Torino, Luce Gallery
In Stations Nate Young (1981, vive e lavora a Minneapolis) continua la sua investigazione con una serie di diagrammi originariamente ispirati da due modelli; il padre della sua personale nozione teologica e la spiegazione del segno nella teoria semiotica del filosofo Ferdinand de Saussure. Il potenziale che il significato delle forme può avere resta incluso nell’estetica del diagramma inteso come marchio autorevole.
Archi, cerchi e frecce sono segni inseriti nell’opera con l’intarsio a mano. Ogni opera, densa di dettagli, esprime la propria raffinatezza nella minuziosità del lavoro. In questo contesto il disegno diventa funzionale alla cornice e non viceversa, trasformando l’opera in un basso rilievo a muro.
Con un uso della cornice latente all’idea dell’opera, concepita maggiormente come scultura, i lavori in mostra invitano lo spettatore all’esame del loro significato lasciando l’interrogativo finale. In tal senso i lavori operano come vuoti contenitori o possibilità opposte a certezze dogmatiche.
Nell’installazione Young usa le 14 Stazioni della Via Crucis come punto di partenza del lavoro, ma allo stesso tempo diserta la possibilità di un riferimento ad una precisa
dottrina. Le Stazioni vengo usate non come animazione ma come metodo per muovere lo spettatore attraverso lo spazio espositivo. Tuttavia non esiste alcuna narrativa, e la natura seriale e lineare della struttura dei lavori produce una suggestiva implicazione ideologica che rimane nascosta.
Luce Gallery
Corso San Maurizio 25, Toriino
Orario
dal martedì al sabato ore 15:30-19:30
Info
Tel. 011 8141011, www.lucegallery.com, info@lucegallery.com
Ingresso libero