Testata Piemonte-Magazine.it
Pubblicità pop-up

Segnala questo articolo

Il Canale Cavour 150 anni di benessere - Fotografie di Irene Cabiati

IL CANALE CAVOUR
150 anni di benessere
fotografie di Irene Cabiati

9 aprile - 5 giugno 2016

Chivasso, Palazzo Einaudi

La mostra è un omaggio ai 14.000 uomini che in meno di tre anni, dal 1863 al 1866, hanno portato a termine lo scavo di 86 chilometri e le opere sussidiarie.

Promosso da Camillo Benso conte di Cavour e realizzato all'alba dell'Unità d'Italia, il Canale portò beneficio immediato alle popolazioni rurali stremate dalle devastazioni delle guerre del 1845 e 1859 e pose le premesse per il futuro triangolo d'oro del riso, una delle più importanti aree agricole d'Europa.

Il reportage fotografico di Irene Cabiati, corredato da un catalogo, illustra il percorso del Canale nella piana delle risaie, ne racconta le peculiarità ingegneristiche, la storia e la relazione con il territorio ed è arricchita da immagini storiche, riproduzioni dei disegni originali e documenti messi a disposizione dalle Associazioni di Irrigazione Est Sesia di Novara e Ovest Sesia di Vercelli che gestiscono il vasto comprensorio irriguo del Canale Cavour su concessione della Regione Piemonte.

L'esposizione, composta da un centinaio di fotografie, è suddivisa in quattro sezioni principali che seguono il percorso del Canale Cavour e fanno riferimento agli incroci con altre vie d'acqua con cui il Canale interferisce: "Dal Po alla Dora Baltea", "Dalla Dora al Naviglio di Ivrea", "Dal Naviglio di Ivrea al Sesia” “Dal Sesia al Ticino".

Una sezione della mostra è dedicata agli articoli pubblicati sul quotidiano La Stampa, che a quel tempo usciva con il nome Gazzetta Piemontese, e che narrano alcune vicende legate alla costruzione del Canale.

Fanno da corollario alla mostra due video Il Canale Cavour e I colori del Canale.

Integrano il percorso espositivo alcuni reperti ornitologici appartenenti a specie presenti sul territorio e provenienti dalle collezioni zoologiche del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, tra questi esemplari da segnalare l’airone bianco, la nitticora, il tarabuso.

Il catalogo fotografico, pubblicato dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, nella parte introduttiva, percorre la storia del Canale Cavour e le sue relazioni con il territorio, lafunzione fondamentale delle Associazioni di Irrigazione Est Sesia di Novara e Ovest Sesia di Vercelli, unite nella Coutenza Canali Cavour, e la vastissima documentazione dell'Archivio Storico dei Canali Cavour custodito a Novara nella sede dell'Associazione Irrigazione Est Sesia.

Palazzo Einaudi
Piazza d’Armi 6, Chivasso
Orario
Giorni feriali ore 15-19, festivi ore 10-12, 15-19
Info e prenotazioni
Tel. 011 0469920, e-mail: sportello.turismo@comune.chivasso.to.it

 

 

CERCA NEGLI ARTICOLI
LA CATEGORIA SCELTA
NON HA ANCORA ARTICOLI