Testata Piemonte-Magazine.it
Pubblicità pop-up

Segnala questo articolo

Cascine aperte a Grugliasco

   CASCINE APERTE A GRUGLIASCO
XVI edizione
 

13-15 maggio 2016

Grugliasco, Cascina Duc
 

 

Torna, per la sedicesima edizione, Cascine Aperte, rassegna che ogni anno attira migliaia di visitatori (oltre 10.000 presenze durante la scorsa edizione), con finalità benefica: tutto il ricavato di questa edizione verrà infatti devoluto a tre progetti presenti rispettivamente in Etiopia (Gambo), Mozambico (contributo per la costruzione di un lebbrosario) e in Italia (Nida Onlus - Nazionale Italiana dell'Amicizia, che aiuta i bambini disabili). Per aumentare il ricavato, il settore della ristorazione sarà gestito interamente da volontari.
La programmazione ha inizio venerdì 13 maggio alle 19 con un aperitivo in cascina, ballo liscio sull'aia e musica dal vivo. Alle ore 21, dopo il discorso di inaugurazione della manifestazione, “baby dance”, con balli di gruppo per grandi e piccini.
Sabato 14 maggio dalle 14 alle 18, esibizione di guida sportiva a cura del gruppo Lancia Delt1 One presso il Borgo Nuovo (viale Lucio Battisti). Possibilità di giro sulle vetture per i bambini disabili seguiti dalle associazioni presenti alla manifestazione. Alle ore 18,30 aperitivo ed esposizione di vetture sportive in cascina, seguiti da ristorazione e musica dal vivo. Alle ore 21,45 spettacolo del duo comico “Marco e Mauro” con la rappresentazione Badola (ingresso gratuito). Segue esibizione live di Ivon Spaten alle ore 22,45.  
Domenica 15 maggio alle 9 apertura dei giochi e colazione per tutti. Per tutta la giornata, esposizione di trattori d'epoca. Sempre in mattinata, si apre la prima fase del torneo degli Sbandieratori e contemporaneamente sarà possibile visitare una mostra dedicata agli antichi mestieri. Alle ore 11, “in campo con un sorriso”, in collaborazione con l'Associazione N.I.D.A. La partita si svolge tra le Borgate di Grugliasco e gli Insuperabili. Alle 11, aperitivo rustico in cascina e possibilità di pranzare dalle ore 12 in avanti. Le attività riprendono alle 14,30 con la seconda fase del Torneo degli Sbandieratori e dalle 15,30 alle 17 spettacolo a cura dei Cirko Vertigo. Non mancano iniziative dedicate ai bambini come i giochi e le fiabe del progetto “Ascoltando una fiaba... anzi quattro” a cura della Cojtà Grugliascheisa. Verranno narrate le avventure del gatto con gli stivali, di Hansel e Gretel, Cappuccetto Rosso e Cenerentola. Alle 19 cena sotto le stelle con musica dal vivo e alle 22 estrazione dei premi.
Per tutta la durata della manifestazione sarà disponibile - tutti i giorni dalle 18,30 - un servizio di ristorazione con aperitivi, pizze, panini e hamburger di carne bovina prodotti direttamente dalla Cascina Duc: prelibatezze rigorosamente a Km 0 (carne bovina) e di produzione piemontese. Naturalmente sarà possibile anche degustare taglieri di salumi e formaggi, gelato artigianale, vini di produzione piemontese e birra alla spina. Domenica a pranzo il menù sarà arricchito da un antipasto e da un primo. 
A
ll'interno della cascina si potrà ballare ogni sera il liscio mentre all'esterno si esibiranno band di musica contemporanea e comici. A corollario delle manifestazioni principali ci saranno intrattenimenti vari, giochi per bambini, visite agli allevamenti di bestiame e merende con prodotti a Km 0.

 

 

Cascina Duc
Strada del Portone, 197 Grugliasco
info
Tel. 349 4961505,
www.cascineaperte.it, Facebook “Cascine Aperte Onlus” 

 

CERCA NEGLI ARTICOLI
LA CATEGORIA SCELTA
NON HA ANCORA ARTICOLI