Testata Piemonte-Magazine.it
Pubblicità pop-up

Segnala questo articolo

Messer Tulipano 2016

MESSER TULIPANO 

XVII edizione


2 Aprile - 1° Maggio 2016 

Castello di Pralormo

 

Dal 2000 nel parco del castello medievale di Pralormo, nel cuore del Piemonte, la straordinaria fioritura di oltre 75.000 tulipani e narcisi annuncia la Primavera. Tra le varietà più curiose selezionate per la primavera 2016, una collezione di tulipani neri, i nuovissimi tulipani pop up che sembrano coni gelato, i parrot e gli eleganti viridiflora; i tulipani stellati; i frills, dai bordi sfrangiati e tanti altri. 

Ogni anno la mostra propone nuovi allestimenti e esposizioni a tema. Per l’edizione 2016, l’argomento collaterale sarà Il linguaggio dei fiori, sviluppato in collaborazione con collezionisti, artisti, stilisti, vivaisti e flower designer.  nel parco storico, nell’antica Orangerie e nella serra ottocentesca del castello, scenografie, mostre ed esposizioni offriranno spunti nel campo della moda, dell’arte e del flower design: I Kimono “fioriti” di Nancy Martin; I fiori del mio giardino segreto dello stilista Walter Dang, mostra di abiti ispirati ai fiori e al loro linguaggio; foulard in seta della torinese Francesca Capalbi illustratrice, stilista, attiva nella prima metà del Novecento; acquerelli dedicati alle piante officinali di Maria Rita Stirpe; Impalcatura di tulipani, quadri a matita dell’artista Magali de Maistre. un allestimento dell’artista Luisa Valentini nel parco storico; opere floreali della SIAF (Scuola Italiana Arte Floreale)

Il tema è inoltre interpretato dall’arte e dalla maestria di Bruno Molinaro, Dario Cornero, Valerio Angelino Catella. 

L’antica serra francese offrirà “Profumi di Sicilia”. Su lle pareti della serra, la mostra fotografica "Profumo di donna" racconterà l'epopea delle raccoglitrici di fiori di gelsomino siciliane. 

Gli allestimenti proseguono nel parco storico del castello. Il portico d’onore accoglierà un'installazione di Toshiro Yamaguchi; un grande orologio floreale ispirato all’opera di linneo realizzato a cura dell’Istituto Agrario Baldessano Roccati; un Giardino zodiacale realizzato da Barbanera. 
I secolari cedri del Libano che dominano il parco accoglieranno La scenografia Gocce di vita; un orto-giardino progettato dalla paesaggista Mariolina Monge, offrirà spunti e idee per trasformare anche i piccoli spazi in deliziosi e scenografici potager. 

Come sempre, la manifestazione offrirà anche un ricco calendario di iniziative e attività

Ogni fine settimana, degustazioni a cura dei Maestri del Gusto e dimostrazioni di tree climbing a cura di Arte Arborea, che cura la manutenzione del parco del castello. 

Sabato 2 e domenica 3 aprile Bulbi in fiore, lezioni di acquerello botanico a cura di Maria Rita Stirpe (sabato ore 14-18:30, domenica ore 10:30-13, 14:30-18:30. Info e iscrizioni: tel. 333 2584517, e-mail: corsi@mariaritastirpe.it)

Sabato 2 aprile, lo chef Michelangelo Mammoliti che nei suoi dessert estivi usa i fiori freschi di gelsomino, potrebbe presentare un piatto caratterizzato dalla presenza del profumato liquore. 

Domenica 3 aprile: presentazione dell’esposizione dedicata alla Bottega Pascucci, che dal 1826 realizza tessuti con l’antica tecnica della stampa xilografica, con matrici intagliate a mano. 

Sabato 9 aprile il team Arte Arborea, cui è affidata la manutenzione dei maestosi alberi del parco storico, proporrà dimostrazioni di tree climbing e di corretta potatura. 

Domenica 10 aprile:

Ernesto Panza - conversazione dedicata a Gli orti della Malpenga e spettacolo di danza Les fleurs animées, a cura dei danzatori della Modern Dance Academy.

Sabato 16 aprile il team Arte Arborea proporrà dimostrazioni dell’uso del tomografo sonico per l’analisi della stabilità degli alberi. 

Lunedi 25 aprile Giuliana Berengan performance verbodramma “per fiori solisti”, lettura teatrale di composizioni dedicate a singoli fiori, che prendono la parola come protagonisti. 

Sabato 23 aprile il team Arte Arborea proporrà dimostrazioni di tree climbing con tomografo sonico per l’analisi della stabilità degli alberi. 

Per i più piccoli: ogni fine settimana lezioni pratiche di pittura naturalistica con Dario Cornero; dimostrazioni di intaglio del legno col maestro Dino Negro; zona ludica a cura di New Holland con trattorini a pedali e altre animazioni per i piccoli agricoltori; laboratori La biodiversità a tavola inizia da qui! che illustreranno l’importanza degli insetti per la produzione alimentare presentando anche alcuni insetti utili per i quali saranno realizzate divertenti bug-homes. 

Nella zona shopping, fiori, piante e attrezzature da giardino e terrazzo, ma anche specialità piemontesi e oggetti curiosi ispirati al mondo della natura. Per trascorrere una divertente e serena giornata all’aperto con tutta la famiglia, il parco offre panchine per riposarsi e fare picnic, una caffetteria ristorante, una gelateria e, per gli amici a quattro zampe, ciotole d’acqua fresca nel parco. 

Orario

lunedì-venerdì ore 10-18, sabato, domenica e festivi ore 10-19 

Ingresso

Intero 8 euro; gruppi prenotati e convenzioni 6,50 euro (tra cui Abbonamento Torino Musei e Torino+Piemonte Card)

Gruppi prenotati infrasettimanali, 5, 50 euro; bambini da 4 a 12 anni 4 euro, bambini fino a 4 anni grauito.

Cani al guinzaglio. Aperto anche in caso di pioggia.

 

 

 

CERCA NEGLI ARTICOLI
Ci sono 12 articoli

Festa dei Motori - Demolition Derby 2016

Florete Flores. L'arte dei fiori e delle piante - I edizione

The Abbey Ride - Duathlon verticale alla Sacra di San Michele

Pietro Porcinai - Giardino e Paesaggio

Rally di Alba 2016

Assaggi di natura - I menù del Parco

Flor16

X Mostra dell'Artigianato di Bosconero

Manualmente 2016 - edizione primaverile

Ortoflora & Natura 2016

Ordina per:
PRIMO, ULTIMO
Articoli 1-10|11-12