L’ACQUA È VITA
Evento conclusivo del progetto di teatro sociale e di comunità
sul tema delle risorse ambientali
9 aprile 2016 dalle ore 14:30
Torino, Museo A Come Ambiente
L'evento L’acqua è vita è l'atto finale dell'omonimo progetto sul tema dell’acqua in un’ottica di sostenibilità ed etica ambientale. Curato dal Social Community Theatre Centre del dipartimento Studium dell’Università degli Studi di Torino e dell’azienda Aquanova, è rivolto alle scuole elementari e coinvolge 250 bambini delle scuole Coppino, Falletti di Barolo, Parato, San Francesco d’Assisi, Tommaseo e con la partecipazione straordinaria di Luca Mercalli.
Un tema di portata mondiale e storica che la recente conferenza dell’Onu sui cambiamenti climatici, ha messo in risalto. I dati sull’accesso all’acqua sono sconcertanti: un sesto della popolazione mondiale, circa 894 milioni di persone, non ha ancora accesso all’acqua potabile e si prevede un peggioramento legato all’aumento constante della domanda e dei consumi e agli effetti dei cambiamenti climatici a causa dei quali le risorse disponibili di acqua pro capite negli ultimi 54 anni si sono ridotte del 50%. Inoltre, secondo un recente report del World Economic Forum in collaborazione con la Ellen MacArthur Foundation, nel 2050 nei mari ci sarà più plastica che pesci.
Sulla base di queste riflessioni il Social and Community Theatre Centre del dipartimento Stadium dell’Università degli Studi di Torino (SCT Centre|Unito) ha ideato il progetto “Lacqua è vita” e lo realizza grazie al prezioso sostegno di Aquanova, azienda italiana di riferimento nel settore della depurazione acqua, ed in collaborazione con il Museo A Come Ambiente - MAcA, Pelagosphera - Società cooperativa di servizi in ambiente marino, Hydroaid - Scuola Internazionale dell'Acqua per lo Sviluppo, Società Meteorologica Italiana – Nimbus e Nova Coop, con i supermercati Coop e Ipercoop.
Un esempio di eccellenza di sinergia tra settore pubblico e settore privato per la realizzazione di un evento culturale su una grande sfida della nostra contemporaneità, che nasce dalla passione dei responsabili dell’SCT Centre che lo hanno ideato riuscendo a coinvolgere l’azienda Aquanova che con grande senso morale lo finanzia avallando la metodologia di Teatro Sociale e di Comunità attuata dall’SCT Centre, d’altronde già riconosciuta come Best Practice dall’Unione Europea essendosi aggiudicata due bandi Cultura e Creative Europe incentrati sullo sviluppo di comunità e coinvolgimento del pubblico.
La divulgazione scientifica attraverso il teatro in uno stretto rapporto tra arte e scienza è un filone che SCT Centre intende far crescere e ampliare tra le sue attività ed il progetto “L’acqua è Vita” avrà un seguito con la creazione di uno spettacolo teatrale destinato ai bambini delle scuole elementari.
La grande festa di comunità del 9 aprile sarà articolata in tre parti:
Dalle 14:30 il pubblico potrà visitare e interagire liberamente con gli allestimenti di SCT Centre e dei partner;
Ale 16 gli attori dell’SCT Centre ed i bambini coinvolti porteranno in scena gli esiti dei laboratori teatrali nei quali ogni classe ha esplorato un argomento specifico;
Alle 17 interverrà Luca Mercalli con la sua conferenza scritta e pensata appositamente per l’occasione
Alle 17:45 i bambini faranno volare in cielo 300 palloncini, naturalmente di materiale biodegradabile, insieme ai loro messaggi da far arrivare al mondo.
Infine, tutti i bimbi potranno gustare una deliziosa merenda offerta da Nova Coop.
Partecipano alla realizzazione dell’evento anche il fumettista Davide Pascutti e l'artista Maurizio Agostinetto, che cura l’allestimento dell’intero spazio del Parco Dora con installazioni e scenografie
Museo A Come Ambiente
Corso Umbria 90, Torino
Info
www.socialcommunitytheatre.com
Ingresso gratuito
In caso di maltempo l’evento si svolgerà allo Sporting Dora, in Corso Umbria 83