ALPIGNANO LET'S MOVIE
Concorso nazionale di cortometraggi
e brevi documentari
V edizione - 2016
Regolamento
SCADENZA 29 FEBBRAIO 2016
Art. 1- Sono ammessi al concorso tutti i cortometraggi svincolati da cessioni di diritti d’autore, inediti o prodotti dopo il 1° gennaio 2014. Possono partecipare esclusivamente i film: - realizzati da registi che non abbiano compiuto 30 anni di età alla scadenza del concorso (29/02/2016); - prodotti con qualsiasi strumentazione o tecnica di durata non superiore a 10 minuti inclusi i titoli. Ogni autore può iscrivere al massimo due cortometraggi.
Art. 2- La tematica di questa edizione è la seguente: LA LEGGEREZZA. In un mondo dominato da eventi drammatici causati dall'uomo o di cui l'uomo è vittima incolpevole, è importante rivedere la vita sotto un profilo più “leggero”. LEGGEREZZA è anche ciò che Calvino scrisse nelle sue Lezioni Americane: “La leggerezza esiste solo se esiste il suo contrario”. Leggerezza è per Calvino una forma della pesantezza, come del resto la pesantezza lo è della leggerezza. L’una scaturisce dall’altra.
Art 3- L' iscrizione al concorso è gratuita. Le opere dovranno essere caricate online esclusivamente con password privata oppure con link non elencato (su YouTube, vimeo o siti simili), dopodiché si dovrà inviare il link per la visualizzazione all'indirizzo di posta elettronica concorso.letsmovie@gmail.com dal 23/11/2015 al il 29/02/2016 insieme alla domanda compilata su modulo predisposto. Successivamente, in caso di selezione, il film andrà inviato o consegnato in formato DVD-video in duplice copia presso la sede dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema in Via Montebello 22, 10124 Torino.
Art 4- L'organizzazione procederà alla selezione delle opere pervenute e la Giuria, ad insindacabile giudizio, le valuterà definendo la graduatoria. L'organizzazione e il programma delle proiezioni e della premiazione verranno comunicate sui canali informativi del Comune di Alpignano, del Punto Informagiovani (Blog e Facebook) e dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema.
Art 5- Sono previsti i seguenti premi:
1° Premio: 950 euro
2° Premio della Giuria: 300 euro
3° Premio del Pubblico 250 euro
A giudicare i cortometraggi sarà presente una giuria composta da autori cinematografici e professionisti della comunicazione, oltre ad un rappresentante del Comune di Alpignano.
Art 6- Ai sensi dell'art. 11 della L. 196/2003 i dati dei partecipanti saranno trattati ai soli fini dell'organizzazione e della promozione del concorso.
Art 7- La partecipazione al concorso implica l'accettazione integrale di tutte le norme contenute nel presente regolamento e implica il rilascio del consenso all'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Alpignano e all'Associazione Museo Nazionale del Cinema di Torino di utilizzare le opere ai fini del concorso, anche in eventuali future iniziative senza scopo di lucro coerenti con lo spirito del concorso e con le attività dell'Ente e dell'Associazione, con la citazione della proprietà letteraria dell'autore.
Info e moduli di iscrizione
www.comune.alpignano.to.it
Http://movieontheroad.com
FB: Alpignano Let's movie