CORSO DI INTAGLIO IN VALLE VIGEZZO
Tenuto da Franco Aoodei
30 gennaio – 10 aprile 2016
Santa Maria Maggiore
Sono due le caratteristiche straordinarie di questo appuntamento. Di certo la presenza “in cattedra” dell’ultimo maestro legnamaro di un territorio che di questa arte è simbolo indiscusso. E se la cattedra è quella dell’unica Scuola di Belle Arti attiva ad oggi in tutto l’arco alpino, a Santa Maria Maggiore, la proposta diventa ancor più interessante.
Sarà dunque il maestro legnamaro Franco Amodei, ultimo testimone di questa arte, a seguire gli allievi in un percorso di conoscenza e pratica. I boschi della Valle Vigezzo sono stati nei secoli una risorsa economica fondamentale per il montanaro, che era anche abile artigiano esperto in ogni settore utile alla vita quotidiana.
Fino agli anni Cinquanta a salvare dalla fame molte famiglie furono infatti i mestieri legati alla lavorazione del legno: dal boscaiolo (mestiere che si praticava da aprile a novembre) al commerciante di legname, dal falegname al maestro legnamaro che contribuì con la sua arte ad impreziosire chiese e dimore signorili con altari, crocifissi e mobili scolpiti di straordinaria bellezza.
Riparte dunque sabato 30 gennaio il corso di intaglio del legno alla Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini di Santa Maria Maggiore: un’arte vanto della Valle Vigezzo e attestata dal XII secolo con la sua duplice valenza, pratica e ornamentale.
Il corso alla Scuola di Belle Arti è un’importante occasione di conoscenza e arricchimento culturale aperto a tutti, che permette mantenere viva una tradizione di manualità e creatività, ponte tra passato, presente e futuro.
Gli appuntamenti si terranno tutti i sabati dalle 14 alle 18 fino al 10 aprile 2016.
Info e prenotazioni
Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini”
Via Rossetti Valentini 1, Santa Maria Maggiore
Tel. 336 236151, email: scuolarossettivalentini@gmail.com
www.santamariamaggiore