Testata Piemonte-Magazine.it
Pubblicità pop-up

Segnala questo articolo

Larry Rivers - Tre ritratti di Primo Levi

LARRY RIVERS

Tre ritratti di Primo Levi


25 gennaio - 7 febbraio 2016

Torino, Palazzo Madama


In occasione del Giorno della Memoria, che il 27 gennaio di ogni anno commemora le vittime della Shoah, la Città di Torino e la Fondazione Torino Musei rendono omaggio a Primo Levi presentando dal 25 gennaio al 7 febbraio a Palazzo Madama tre ritratti dello scrittore realizzati dall’artista americano Larry Rivers. 

Il progetto nasce grazie alla collaborazione con la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli che ha con piacere accolto la richiesta di prestito delle opere e conferma l’intento ormai consolidato di Palazzo Madama e della Fondazione Torino Musei di fare sistema con altre importanti istituzioni per una maggiore condivisione del patrimonio culturale. 

I tre dipinti, intitolati Witness, Survivor e Periodic Table, furono acquistati da Agnelli ed esposti nella sede de “La Stampa”. 

Attualmente in deposito presso la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli,  provengono da un nucleo di dodici opere che Rivers realizzò nel 1987, sulla base di alcuni ritratti fotografici ottenuti dalla famiglia Levi, per celebrare la figura del grande scrittore e ricordare al contempo lo sterminio del popolo ebraico. 

Larry Rivers, il cui vero nome è Yitzrok Loiza Grossberg (1923-2002), nacque in America da genitori russi ebrei. Chiamato alle armi nel 1942, venne poi congedato per motivi di salute. Musicista, poeta, attore, regista e pittore, la sua fu una personalità artistica poliedrica, un vero "centauro" per usare una similitudine cara a Levi. Nel 1945, poco dopo aver cambiato nome, iniziò a dipingere, diventando uno dei protagonisti della pop art americana.

 

 

CERCA NEGLI ARTICOLI
Ci sono 35 articoli

Guido De Bonis - Pittori, amici e sognatori

Giovanni Anselmo

Botto&Bruno - Society, You're a Crazy Breed

Madonne in Piemonte

Look at Me - Arte e femminilità

Invisibilmente visibile. Le Alpi Marittime raccontate da 4 giovani artisti

Froth - Personale di Joshua Nathanson

Matisse e il suo tempo

Vista dall'alto - 80 anni di trasformazioni urbane fotografate dl cielo

Eccentrica natura. I dipinti di Bartolomeo Bimbi

Ordina per:
PRIMO, ULTIMO
Articoli 1-10|11-20|21-30|31-35